Torta con crema di banane, ricetta dolce.

Torta con crema di banane

La prima volta che ho fatto la torta con crema di banane, è stato per una festa di diversi anni fa, nella quale avevo cucinato una serie di piatti freddi. Questa torta va servita appena tirata fuori dal frigo, molto fredda, perchè è quasi un dolce gelato. A prima vista sembra una normale torta alla panna, con la crema; ma vedrete le facce degli ospiti appena ne avranno assaporato il gusto così delicato e fruttato.

Torta con crema di banane, by DolceArcobaleno
Torta con crema di banane, by DolceArcobaleno


Ricetta: Torta con crema di banane, ricetta dolce.

Sommario: Una torta alla banana da servire come dolce gelato.

Ingredienti

  • 2 banane belle grandi
  • 600 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di granella di cioccolato fondente
  • 1/2 litro di latte scremato
  • un bicchierino di rum

Istruzioni

  1. [banner network=”altervista” size=”120X600″]Per la base costituita dal  Pan di Spagna, seguire le indicazioni fornite qui: Pan di Spagna, ricetta base.
  2. Per la farcitura, ho preferito che il dolce fosse integralmente alla banana, quindi ho usato come farcitura e copertura l’unica crema alla banana.
  3. Prendete il pan di spagna quando si sarà raffreddato e dividetelo in due metà: tagliandolo orizzontalmente a circa 3 cm dalla base.
  4. Disponete sul piatto da portata la metà in basso e bagnatela  usando semplicemente il latte tiepido a cui avrete aggiunto il bicchierino di rum ( o l’aroma, se preferite).
  5. Montate a neve la panna fresca, aggiungendo lo zucchero. Poi a parte sbucciate e tagliate a rondelle le banane. Schiacciatele delicatamente con una forchetta fino a ridurle come una pappetta e cominciate a mescolarle con la panna. Fate attenzione che non ci siano pezzi .
  6. Guarnite il fondo del dolce con la metà della crema alla banana ottenuta; bagnate con il resto del latte l’altra metà superiore del dolce e coprite la base.
  7. Con una spatola procedete a ricoprire la torta con la crema di banana, al termine spolverizzate con la granella di cioccolato fondente e riponete in frigo per almeno 3 ore.

Note

Per non far annerire le banane una volta tagliate e mescolate con la panna, conviene sciogliere in poco latte tiepido 2 fogli di gelatina alimentare dopo averla fatta ammollare per 10 minuti in acqua fredda, e mescolarla con la panna montata.

Nota musicale: mi ricorda una frizzante canzoncina di Gianni Morandi : “Banane e lampone” .

Variazioni

A seconda del gusto, si può fare il dolce aggiungendo nel ripieno la crema pasticcera, o quella al cioccolato, e bagnare il pan di spagna con whisky o anche caffè.

Tempo di preparazione: 1 ora e mezzo circa

Tempo di cottura: 50 minuti

Numero di porzioni: 6

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 250/300 circa a porzione

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.