Piadina con farina di Kamut e olio di oliva

Piadina con farina di Kamut

La Piadina con farina di Kamut e olio di oliva a differenza di quella tradizionale, utilizza solo alimenti di origine biologica controllata. Kamut è il nome con il quale è conosciuta la varietà di grano Khorasan, che viene coltivato in Iran e nei dintorni. Ho voluto provarla spinta dalla curiosità ed attratta dal significato poetico del suo nome “anima della terra”, che deriva dalla interpretazione di antichi geroglifici.

piadinaconfarinadikamut_001

Ricetta: Piadina con farina di Kamut e olio di oliva

SommarioPrepara anche tu la piadina con farina di Kamut e olio di oliva biologico per riscoprire “l’anima della terra” e gustare sapori dimenticati.

Ingredienti

  • 250 gr. di farina khorasan
  • 200 ml. di latte fresco Bio
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio di oliva biologico.
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato.

Istruzioni

  1. Versiamo in una terrina ampia la farina e il bicarbonato, aggiungiamo un pizzico abbondante di sale e mescoliamo.
  2. Passiamo ora ad aggiungere poco alla volta il latte, mescolandolo poco alla volta con la farina, facendo attenzione a creare grumi.
  3. Quando l’impasto comincia a diventare troppo duro aggiungiamo anche l’olio e mescoliamo fino a che la consistenza ci consentirà di spostare il tutto sul piano di lavoro e continuare ad impastare con le mani ( debitamente “sporcate” con della farina, per non appiccicarci tutte ).
  4. Impastiamo fino ad ottenere una bella palletta di pasta, poi la suddividiamo in tre parti; ne facciamo 3 pallotte più piccole e le schiacciamo facendo delle specie di pizzette.
  5. Le stendiamo una ad una con un mattarello.
  6. Se desideriamo dar loro una forma tonda quasi perfetta possiamo utilizzare anche un coperchio. Personalmente ne uso uno in acciaio, in questo caso di circa 20 cm di diametro.
  7. Una volta pronte le nostre piadine, basta passarle circa 30 secondi per ogni lato su una padella calda antiaderente per cuocerle.
  8. Possono essere conservate fino a 4/5 giorni ed usate quando si preferisce, guarnendole con gli alimenti che preferite.

Note

Ho usato le latte fresco biologico, ma in alcune zone è possibile reperire anche del latte crudo a Km zero. Mentre per l’olio, me ne è stata regalata qualche bottiglia, prodotta in modo artigianale ed assolutamente genuino ( direi che la differenza è nel gusto più corposo e “intenso” dell’olio stesso).

Curiosità: esiste una tipologia di grano khorasan italiano detto grano saragolla. Anche questo tipo di grano duro è un seme di derivazione antica.

Variazioni

Questa è una variazione della classica piadina, dato che utilizzo una farina di grano duro speciale, e olio al posto dello strutto, preferendo un prodotto vegetale ad uno animale.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: pochi secondi

Numero di porzioni: 3

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 320 (a piadina)

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

2 Risposte a “Piadina con farina di Kamut e olio di oliva”

  1. ti ringrazio per la ricetta, io sono intollerante al frumento che ho sostituito col kamut , ma in commercio piadine di solo kamut non ne ho trovate. un appunto sull’ origine del kamut, non è purtroppo vero che era il cereale anticamente usato dagli egizi e anche se il suo nome evoca la natura il kamut è stato creato in laboratorio per questo accanto al nome cè sempre la sigla con la c nel cerchio… comunque è ottimo, peccato che la pubblicità…

    1. Mi fa sempre piacere essere di aiuto 🙂
      Purtroppo è vero che fu un agronomo statunitense a “marchiare” questo tipo di grano derivante da un antico cereale iraniano,come Kamut. Concordo con te sulla pubblicità, è un fenomeno ricorrente quello di cercare di salvare antiche qualità di cereali “appropriandosene” con un marchio registrato. Informandomi ho scoperto che esiste anche un grano italiano, poco conosciuto, molto simile al khorasan, si chiama saragolla, nel caso possa esserti utile…
      Buona cucina
      Dolce <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.