Pesto genovese, ricetta base.

Il Pesto genovese è uno dei profumi della cucina italiana, che hanno contribuito a renderla famosa nel mondo. Pochi semplici ingredienti da miscelare con attenzione per ottenere un condimento genuino, poco costoso e dall’aroma inconfondibile. Questa ricetta tradizionale mi è stata tramandata da mia nonna: nata nel 1895, una donna d’altri tempi, che io ricordo sempre vecchissima, elegante ed altera. Desiderate avere la certezza di gustare un pesto aromatico e freschissimo tradizionale? Allora prepariamolo insieme, vi va’? 🙂

Pesto genovese, ricetta base by Dolcearcobaleno

Ricetta: Pesto genovese, ricetta base.

Sommario: La ricetta base del pesto genovese preparata seguendo la preparazione e la ricetta tradizionali nella mia famiglia.

Ingredienti

  • 50 gr. di basilico freschissimo
  • 20 gr. di pinoli sgusciati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • una manciata di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b. (2/3 cucchiai circa)
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Per cominciare lavate ed asciugate accuratamente le verdure.
  2. Poi versate l’olio in un pentolino con gli spicchi d’aglio e una foglia di basilico e fatelo soffriggere per circa 3 minuti.
  3. Tritate finemente il basilico e il prezzemolo e poi pestateli, nel pestello, insieme con i pinoli, fino a ridurli una pappetta.
  4. Sbucciate l’aglio e sminuzzatelo aggiungendolo poi al resto, pestando anche questo.
  5. Unite il pecorino e il parmigiano aggiustando il sale e l’olio se serve.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter” border=”49A448″] [banner network=”altervista” size=”120X600″ align=”alignright”]Note

Il far soffriggere l’aglio con l’olio, è il “segreto” che usava mia nonna, quando a tavola c’erano persone che non amavano l’aglio: per rendere il pesto aromatico ma più delicato aromatizzando l’olio senza aggiungere l’aglio materialmente.

Se avete poco tempo in alternativa al pestello, potete inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare per circa 60 secondi, anche se perderete un po’ di quell’effimero aroma che rende sempre speciale un piatto con il pesto e la sua preparazione.

Le quantità indicate in questa ricetta sono per una monoporzione, in quanto ho preferito permettervi di prepararne la quantità che preferite in base agli ospiti senza doverlo conservare e rischiare pericolose alterazioni.

Variazioni

Ci sono diverse varianti, a parte quella già citata senza l’aggiunta di aglio, il pesto si può preparare usando lo stesso procedimento per vari tipi di verdure e spezie.

Alcuni non usano il prezzemolo ma la maggiorana: dipende sempre dal gusto personale.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Tipo di dieta: Vegan, Vegetariana

Tags dietetici: Gluten free

Numero di porzioni: 1

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 270 circa

My rating 5 stars:  ★★★★★ 1 review(s)[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Microformatting by hRecipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.