Liquore Curacao: la ricetta.

La ricetta del liquore curacao vi sorprenderà, perchè in poche persone sanno che questo profumato liquore azzurro deriva dalle scorze di una arancia amara (Lahara), unite a delle spezie. E’ ottimo per i cocktail, nelle macedonie o nei dolci, per via del suo sapore particolarissimo donatogli da queste arance più aspre di quelle normalmente conosciute da noi. Prima che termini la stagione delle arance, proviamo insieme a seguire la mia ricetta per il liquore curacao e vedere chi ottiene il risultato migliore? 🙂

Liquore Curaçao: la ricetta by DolceArcobaleno
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Giorni
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8arance (amare)
  • cannella in stecche (1 stecca)
  • 1/3chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiainonoce moscata (macinata)
  • 1000 mlalcol puro (per dolci)
  • 1 lacqua
  • 110 gzucchero

Preparazione

  1. Lavate con cura le arance e tagliate la scorza tutt’intorno, facendo attenzione a togliere la parte bianca, che renderebbe troppo amaro il liquore.

  2. Ponete le buccie in un vasetto a tenuta ermetica, insieme alla stecca di cannella,un pizzico di noce moscata, e 1 o 2 chiodi di garofano.

  3. Ricorprite il tutto completamente con l’alcool, chiudete il barattolo ermeticamente, e lasciate macerare in luogo buio per 2 settimane.

  4. Trascorso questo periodo di tempo, mettete l’acqua in un pentolino con lo zucchero e portate ad ebollizione per ottenere lo sciroppo di zucchero. Lasciatelo intiepidire e poi versatelo in una bottiglia.

  5. Passate con un passino a trama fitta le bucce e l’alcool e aggiungete questo liquido allo sciroppo di zucchero.

  6. Scuotete energicamente per mescolare bene i due composti; se lo gradite potete aggiungere una goccia o due di colorante alimentare azzurro, oppure un pò di succo di mirtillo per una colorazione naturale.

  7. Liquore Curaçao: la ricetta by DolceArcobaleno

    Prima di poter essere imbottigliato definitivamente, deve “riposare” almeno 10 giorni scuotendolo di tanto in tanto. Servite fresco decorato con una fetta di limone o una foglia di menta

Curiosità riguardo il colore:

A differenza di quanto si trova scritto spesso sul web, a proposito delle bucce di arance Lahara, che donerebbero le varie colorazioni, il liquore curacao nasce trasparente per essere poi colorato in seguito. Infatti, ne esistono varie tinte dall’azzurro all’arancione al verde.

Nota personale:

E’ un liquore estremamente aromatico, quello blu è particolarmente indicato per la decorazione di macedonie e dolci di frutta al cucchiaio.

Consiglio:

Il liquore curacao è ottimo anche con l’aggiunta di vaniglia, e la scorza di limone.

Calorie:

240 (un bicchierino da 40 ml)

Cerchi una ricetta da fare con il curacao?

Eccola a te fresca e facile per l’Estate!

Fragole al curacao

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Liquore Curacao: la ricetta.”

  1. Salve, vorrei capire se il liquido che si ottiene dalla buccia d’arancia lasciata macerare nell’alcol è veramente trasparente o rimanda al giallino…

    1. Ciao Alcolas,
      benvenuto! Lasciando macerare le bucce di arancia con l’alcol e la cannella, il liquido è lievemente ambrato (giallino) come dici, anche a causa della cannella; completando il processo con l’aggiunta dello sciroppo di zucchero diventa molto chiaro. Se aggiungi invece la vaniglia viene decisamente più chiaro. Spero di essermi spiegata meglio. Buona cucina 🙂

      1. Salve, ho provato a fare questo liquore seguendo la ricetta alla lettera, tuttavia nonostante gli ingredienti siano soltanto da pochi giorni a bagno nell’alcool, il liquido ha già assunto una colorazione aranciata piuttosto carica…è possibile rimediare a questa cosa? Oppure il tutto andrà schiarendosi col passare dei giorni?

        1. Ciao,
          quando andrai ad aggiungere lo sciroppo di zucchero si schiarirà un pochino. Però a quanto mi dici è già piuttosto carico il colore, questo dipende sempre dalle bucce utilizzate, e resta un pò ambrato in ogni caso (si tratta di arance).
          Fammi sapere a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.