L’antica arte del biscotto PDF

L’antica arte del biscotto PDF

Solo qualche semplice accenno alla storia di uno degli alimenti più amati e un PDF gratuito con alcune delle mie ricette preferite di biscotti.

L'antica arte del biscotto PDF by Dolcearcobaleno

L’antica arte del biscotto PDF

Oggi ho pensato di farvi un regalino natalizio condividendo con voi amici, questo PDF gratuito e liberamente scaricabile: L’antica arte del biscotto.

Potete trovare il PDF e scaricarlo, cliccando sul link seguente:

Sono una grande … ehm.. cultrice di questi deliziosi e fragranti alimenti che allietano le nostre giornate e talvolta le nostre serate. Nel PDF troverete 20 ricette di biscotti che preparo da sempre, alcuni sono una mia creazione frutto di “pericolosi” esperimenti in cucina. 😀 (chi di voi mi segue, saprà cosa talvolta sono in grado di combinare).

Altri li preparo da sempre, pertanto non sono in grado di dirvi da dove precisamente derivino le rispettive ricette, che per me fanno parte dei ricordi d’infanzia come le prime volte che ho preparato l’albero di Natale o il presepe.

Di seguito se la storia vi incuriosisce, un riassunto con qualche semplice accenno alla storia dei biscotti come li conosciamo noi.

L’arte di creare i biscotti risale a tempi antichissimi, forse addirittura all’epoca degli antichi greci. Quello che si conosce con quasi certezza è che la loro nascita fu dovuta , durante l’epoca degli antichi romani, ad un errore di cottura nel fare il pane: un fornaio lo lasciò cuocere troppo a lungo e si indurì. I primi biscotti furono quindi, probabilmente, delle specie di “gallette” secche e croccanti che gli antichi marinai portavano con loro durante lunghi viaggi.

Solo verso il medioevo , con gli scambi commerciali con l’oriente i biscotti cominciarono a differenziarsi per il gusto: cominciarono infatti ad essere usare le spezie per arricchire il loro sapore.Oltre alle spezie si cominciò ad usare il miele per addolcirli e la frutta.

Così cominciarono a diffondersi nei salotti delle signore dell’aristocrazia, e i pasticceri ingaggiarono una vera e propria guerra con i fornai, per stabilire a chi spettasse farli, e lasciarono ”a briglie sciolte” la fantasia, per creare sempre nuovi tipi di biscottini.

In ogni parte del mondo cominciarono ad affermarsi dei tipi particolari di biscotti conosciuti poi in tutto il resto del mondo, questo in base alle caratteristiche dei territori.

F u solo nell’’800 che venne inventata una prima macchina per farli in modo industriale, in Inghilterra. Ed è perciò solo dai primi anni del ‘900 che anche in Italia comparvero le prime “confezioni” di biscotti racchiusi in eleganti scatole di legno decorate.

Lascio a voi scoprire i nomi dei tantissimi biscottini esistenti in tutto il mondo, per assaggiarli e scoprire le caratteristiche peculiari di ognuno. 🙂

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.