Concentrato di pomodoro, conserve casalinghe.

Concentrato di pomodoro, conserve casalinghe.

Il Concentrato di pomodoro è la conserva casalinga legata indissolubilmente alla mia infanzia: storie di un grande palazzo del 700 abitato da tante sorelle che amavano riunirsi ad Agosto per fare tutte insieme i pomodori. C’erano allegri grembiuli a quadretti rossi e bianchi, galline a spasso coi pulcini, i pomodori profumati nell’orto, “gli uomini” che erano gli unici a cui fosse permesso girare la manovella del tritacarne usato per passare i pomodori, gli imbuti colorati e i mestoli, insieme ai bastoncini fatti con i rami del nocciolo, per aiutare la salsa ad andare giù nelle bottiglie… Non  sono belli certi ricordi improvvisi ? 😀

Concentrato di pomodoro, conserve casalinghe.by Dolcearcobaleno
nel disordine, un po’ di refrigerio dalla calura e un assaggino … 🙂

Ricetta: Concentrato di pomodoro, conserve casalinghe.

Sommario: Il concentrato di pomodoro è la più classica e la più antica tra le conserve casalinghe: ciò che ha reso la cucina italiana inimitabile.

Ingredienti

  • 1 kg. e 50 gr. di pomodori san marzano o romaneschi ben maturi
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe nero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • un pizzico di zucchero

[banner network=”altervista” size=”120X600″]Istruzioni

  1. Lavate accuratamente i pomodori, togliendo  le parti rovinate, e  fateli a pezzetti che metterete in una pirofila.
  2. Lavate e tagliate a pezzetti anche la cipolla, e ponetela insieme ai pomodori.
  3. Lavate e tritate il prezzemolo.
  4. In una pentola capiente mettete l’olio e fate soffriggere per qualche momento, lo spicchio d’aglio, che avrete inciso da un lato e lasciato con tutta la buccia. .
  5. Poi eliminate l’aglio e versate i pezzetti di pomodoro con la cipolla, aggiungete il prezzemolo e il sale e lasciate cuocere a fuoco moderato, tenendo coperto con un coperchio per circa un’ora e mezza.
  6. A questo punto se vi piace il sugo in pezzi, per ottenere il concentrato di pomodoro, lasciate cuocere ancora per mezz’ora; se invece preferite che il concentrato sia vellutato, passate il tutto al passaverdure: filtrerà tutta la polpa eliminando i semi e le bucce.
  7. Dopo averlo passato rimettete la salsa sul fuoco per mezz’ora.
  8. Versate nei vasetti ancora caldo, riempiendoli fino al bordo, chiudete ermeticamente aiutandovi con un canovaccio, e rigirateli sottosopra per sterilizzare anche il fondo del coperchio usando il pomodoro bollente.
  9. Lasciateli raffreddare prima di muovere i vasetti.
  10. Appena freddi poneteli in un pentolone stendendo sul fondo e come copertura, dei vecchi strofinacci e  fateli cuocere lentamente a bagnomaria, per un’ora dal momento in cui vedrete  che l’acqua bolle.
  11. Anche in questo caso lasciateli asciugare completamente prima di spostare i vasetti e riporli per la conservazione in luogo fresco ed asciutto.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter” border=”DEB72D”]Note

Per preparare i vasetti o le bottiglie che intendete usare, considerate che il quantitativo che vi ho fornito come riferimento, mi ha consentito di riempire perfettamente l’unico vasetto da 500 gr. che potete ammirare nella foto. Tuttavia la quantità dipende dalla maturazione dei pomodori e dal livello di acqua che contengono: preferisco decisamente i san marzano, più piccoli e sodi, ma spesso li troverete mescolati ai romaneschi, e starà solo alla vostra esperienza riuscire a distinguerli.

Un particolare:Concentrato di pomodoro, conserve casalinghe.by Dolcearcobaleno

Vi sono poi alcune norme di sicurezza che è opportuno seguire per evitare il pericolo del botulino nel concentrato di pomodoro: nel preparare conserve casalinghe di qualsiasi tipo è buona norma sterilizzare sempre con attenzione i vasetti utilizzati.  Per eventuali dubbi in merito leggete come sterillizzare i vasetti delle confetture.

Variazioni

Come ormai avrete capito io amo la semplicità, tuttavia se desiderate del concentrato di pomodoro, maggiormente aromatico, potete aggiungere in fase di preparazione: dei gambi di sedano, una carotina, delle foglie di basilico a pezzi o intere, maggiorana.

Tempo di preparazione: 4 ore circa

Tempo di cottura: 2 ore

Tipo di dieta: Vegan, Vegetariana

Numero di porzioni: 1

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 70 circa ogni 100 gr.

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.