Come innaffiare le piante

Come innaffiare le piante

Oggi desidero condividere con voi un articolo un po’ speciale che vi consiglierà come innaffiare le piante durante la vostra assenza per le vacanze. Ma è in ogni caso un metodo utile se siete incerte sulla quantità di acqua da offrire alle vostre piante, o non avete sufficiente tempo.

Come innaffiare le piante by Dolcearcobaleno

Metodo: Come innaffiare le piante

SommarioDimostrate ai vostri amici che siete bravi a far sopravvivere le vostre piantine anche mentre vi divertite in vacanza! Così è facile e troverete le piantine aromatiche in perfetta salute per preparare piatti deliziosi anche al vostro ritorno. 😉

Materiale necessario

  • Piante di vari tipi
  • alcune bottiglie di plastica di acqua o bibite di varie dimensioni
  • un punteruolo
  • spago
  • forbicine

Istruzioni

  1. Personalmente adoro coltivare le erbette aromatiche che si usano in cucina, come salvia, menta, basilico ecc., e questo metodo è perfetto anche per loro. 😉
  2. Con un punteruolo o delle forbici resistenti praticate un piccolo foro nel tappo di plastica della bottiglia che desiderate utilizzare.
  3. Riempite la bottiglia con acqua e chiudetela ermeticamente.
  4. Con un dito tenete chiuso il buco praticato e rovesciate la bottiglia.
  5. Posizionatela a testa in giù nel vaso che desiderate innaffiare, spingendo bene il tappo nella terra.
  6. Se necessario usate dei bastoncini e dello spago per fissarne la posizione ed evitare possa cadere in caso di vento forte, durante la vostra assenza.
  7. Consiglio di posizionare le bottiglie capovolte 24 ore prima della vostra partenza, così da poter controllare che la posizione sia corretta e l’acqua stia fluendo verso la pianta.
  8. Nella foto seguente l’immagine del foro sul tappo, di come posizionare correttamente la bottiglia nel vaso, e l’aspetto della bottiglia dopo alcuni giorni di “innaffiatura” con questo metodo.
  9. Come innaffiare le piante by Dolcearcobaleno

Note

In media per vasi di 25 cm di diametro sono necessarie due bottiglie da 2 litri per far sopravvivere le piante quindici giorni. Pertanto scegliete la dimensione e la quantità delle bottiglie in base ai vostri vasi.

Dai fiorai potrete trovare anche dei “tappi” particolare che consentono di innaffiare usando le bottiglie.

Dimenticavo: lo spettacolare soggetto delle foto è la mia Hosta con il suo delicato bocciolo. 🙂

Variazioni

Potete aggiungere nell’acqua uno o due granuli di concime se mancate per lungo tempo. Se usate un concime liquido fatevi consigliare da un fioraio per evitare di “bruciare” la vostra piantina con troppo nutrimento. Conviene, se potete, raggruppare tutti i vasi in una zona luminosa ma non al sole diretto.

Tempo di preparazione: 10 minuti

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.