MUFFIN TRIPLO CIOCCOLATO

Ricordo che il mio primo tentativo di fare dei domcini senza il supporto di mia madre sono stati proprio i muffin.

certo mi ricordo che avevo comprato le famose scatole con i preparati semi-pronti, poi la seconda volta ho fatto tutto da me fino a prenderci la mano e finché è diventata anche una passioneper questi dolcetti piccoli e cosi eleganti. Per non parlare di quanto sia facile farli.

Beh amici dopo tanti racconti ecco a voi una ricetta FACILE con la quale potete scoprire la PASSIONE per questi dolcetti tanto belli quanto buoni.

Buon Lavoro.

 

PER 12 PEZZI:
150g di farina
125g di zucchero
30g di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito
50g di cioccolato fondente
50g di burro morbido
125g di latte
1 uovo

PROCEDIMENTO:
in una ciotola settacciare la farina,il cacao ed il lievito. mescolate il tutto con un cucchiaio. sciogliere il cioccolato a bagnomaria, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
in un altra ciotola mettere i burro morbido e unirlo allo zucchero. lavorarlo fino ad ottenere una crema liscia. unire l’uovo e mescolare. Aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare velocemente.
unire poco per volta il composto a base di polveri ed alternarlo all’aggiunta di latte.
finito questo procedimento si ottera un composto liscio ed omogeneo , senza grumi.
Prendere 12 pirottini e distribuire l’impasto dei muffin; Aggiungere se volete, come ho fatto io dei pezzi di cioccolato bianco.
Inforniamo i nostri muffin a 180°C(nel forno già caldo!) per circa 20 minuti. FARE LA PROVA DELLO STUZZICHINO.
Una volta sfornati attendere 15-20 minuti che si raffreddino, infine possiamo toglierli dalla nostra teglia e servirli. CALDI O FREDDI,sono sempre buoni!
Buon divertimento!
Tags:
MUFFIN