Torta di compleanno Garfield

Garfield Cake
Garfield Cake

Quest’anno, come l’anno scorso, per il primo dell’anno sono stata impegnata a preparare una torta di compleanno per mio fratello e ho scelto come tema Garfield.

Chi non lo conosce? il famoso Gatto amante delle lasagne. Conoscendo il mio fratellone, che apprezza molto le lasagne e la pizza e che ama poltrire come il mitico micione, ho modellato Garfield nella sua posa classica, intento a poltrire sotto la copertina…

Per il personaggio ho usato la pasta da modelling Saracino, per la base ho usato pasta da copertuna Dama Top della Irca, e poi ho usato l’aerografo per dare il senso di profondità sfumando la torta.

Il pan di spagna è quello classico a massa pesante :

Ingredienti:

6 uova intere a temperatura ambiente

280 grammi di farina 00 setacciata due volte

275 grammi di zucchero semolato

bacca di vaniglia bourbon

Procedimento:

Rompete le uova nella ciotola della planetaria, quindi versate tutto lo zucchero e montate per moooolto tempo…dai 15 ai 20 minuti, finchè il composto non diventa quasi bianco e spumosissimo. Intanto aggiungete i semini della bacca di vaniglia. Infine con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto inglobate la farina. 

Imburrate una teglia, io poi rivesto di carta forno. Versate l’impasto. Cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti, dipende dal vostro forno, in modalità statica.

Garfield cake

Ho farcito con crema pasticcera alla vaniglia e crema pasticcera al pistacchio.

Ricoperto di ganache al cioccolato fondente.

Decorato con pasta di zucchero.

E anche quest’anno mio fratello è stato accontentato!!!

GarfieldGarfield cake2GARFIELD CAKE3

 

Precedente Panini fast food , panini pub per hamburger Successivo Cheesecake pan di stelle e ringo