Tortilla de patatas spagnola

La tortilla non è una frittata…però le assomiglia molto. Solo che è più buona, sarà perché ha il gusto delle vacanze.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate 460 g
  • Cipolla bionda piccola 1
  • Olio di oliva 40 g
  • Olio per ungere la padella q.b.
  • Uova 4
  • Sale 5 g

Preparazione

  1. Per prima cosa taglia le patate e la cipolla a rondelle sottili.  In una padella antiaderente molto larga metti a scaldare l’olio. Una volta caldo aggiungi le patate e la cipolla. Aggiungi il sale. Lascia cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Copri con il coperchio. Lascia cuocere in totale per 25-30 minuti a fuoco medio basso avendo cura di mescolare circa ogni cinque minuti con una spatola di legno fino a quando le patate saranno completamente cotte e si sfalderanno. Evita che si attacchino al fondo della padella. Per gli ultimi 3 minuti puoi alzare la fiamma.

  2. Dovrai ottenere un composto simile ad un purè con dei pezzi piccoli.

  3. Intanto rompi le uova in una grande ciotola e aggiungi un pizzico di sale. Sbatti le uova con una forchetta in modo da mischiare tuorlo e albume. Aggiungi il purè dopo averlo scolato per quanto possibile dall’olio di cottura. Mescola delicatamente il composto.

  4. Adesso puoi passare alla fase di cottura della tortilla che è quella più complicata. Utilizza una padella antiaderente più piccola della precedente. Ungila con un po’ di olio anche sui bordi. Mettila a scaldare a fuoco medio basso. Quando si sarà scaldata versa il composto. Dopo qualche minuto comincia a scuotere leggermente la padella per evitare che la tortilla si attacchi. Allo stesso tempo usa la spatola di legno per staccare leggermente la tortilla dai bordi della padella.

  5. Dopo circa 15-20 minuti la tortilla sarà cotta alla base e all’esterno mentre il centro rimarrà ancora liquido ma non troppo.  Questo è il momento di girarla. Il metodo più facile è quello di farla scivolare molto delicatamente su un piatto grande. Quindi copri la tortilla con la padella e rovesciali. Fai cuocere anche questo lato per circa 10 minuti, con gli stessi accorgimenti di prima: scuoti leggermente la padella e stacca i bordi con la spatola in legno.

  6. Per verificare se la tortilla è cotta fai la prova pungendola con una forchetta. Se quando la tiri fuori è pulita vuol dire che è pronta.

Note

Altre versioni

Questa è la ricetta della tortilla classica. Ci sono mille altre versioni. Una delle mie preferite è quella con l’aggiunta di formaggio e basilico. Per farla basta aggiungere al composto con le uova 50 grammi di manchego grattugiato e 2 foglie grandi di basilico tritate finemente. Se non trovo il manchego puoi usare del pecorino. In ogni caso ridico il sale a 3-4 grammi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.