Mezze spagnolo. Ovvero come risolvere il problema del pranzo quando si è in vacanza

Vuoi goderti la spiaggia il più a lungo possibile ma non sai come conciliare questa priorità con il problema di preparare il pranzo? Hai trovato la soluzione: predisporre nel piatto una varietà di delizie mediterranee – frutta, verdura, affettati – che non richiedono cottura, preparazione o fatica ma solo una buona organizzazione nel fare la spesa. Il risultato è quello che io chiamerei un mezze spagnolo: una selezione di antipasti che fa da pranzo leggero e equilibrato e che soddisfa anche le papille gustative più esigenti. Nella ricetta ti indico alcuni ingredienti tipicamente spagnoli ma anche i loro ‘sostituti’ italiani, in caso non li trovassi.

Metti al centro di ogni piatto
un cucchiao di peperoni arrosto sott’olio (li vendono in conserva; se no li puoi preparare in anticipo). Intorno, predisponi: una manciata di olive, un fico tagliato in due, mezza fetta di melone (o mezza pesca) tagliata a pezzi, 25 grammi di pata negra (o prosciutto crudo di ottima qualità), un triangolo di manchego secco (o un po’ di parmigiano ben stagionato), un recuit (o un po’ di ricotta fresca), un po’ di membrillo (o un cucchiaino di confettura per accompagnare il formaggio, secondo il tuo gusto), mezzo pomodoro tagliato a fettine e aromatizzato con un po’ di basilico, due cucchiai di fagioli cannellini o di ceci. Condisci con un filo d’olio e un po’ di pepe (niente sale: non è necessario).
Questo mezze spagnolo è un piatto unico che si può accompagnare con una zuppa fredda (ajo blanco o gazpacho), un po’ più di frutta fresca e eventualmente del pane bianco.

Per un bell’effetto estetico, mi raccomando: servizio di piatti coordonati!!