Insalata di barbabietola, lenticchie e feta

Per la serie le verdure passate di moda che ultimamente stanno facendo un comeback ecco sua maestà la barbabietola. Rossa naturalmente. E non sottovuoto perché al palato di alcuni intenditori è molle, viscida e sgusciante come nei ricordi di quando ti forzavano a mangiarla da bambina. Fresca e sfusa la trovi al mercato, nei negozi bio, e anche al supermercato al reparto della verdure che non compra nessuno. Come se non bastasse costa poco. Questa insalata fresca e saporita si prepara in un batter d’occhio. A parte cuocere la barbabietola non c’è molto altro da fare se non disporre gli ingredienti nei piatti. Ricetta fissa del confinamento sarà anche molto pratica da portare in ufficio quando ci torneremo.

  • Porzioni4
  • CucinaMediterranea

Ingredienti per quattro persone

  • 425 gLenticchie precotte
  • 325 gBarbabietole
  • 200 gFeta
  • Aneto
  • Olio di oliva

Preparazione

  1. Per cuocere la barbabietola hai due possibilità: la puoi cuocere al vapore o bollirla. Io preferisco senza ombra di dubbio la prima opzione. Per cuocerla al vapore, sbucciala e tagliala a pezzi. Cuocila nella vaporiera per 15 minuti. Per bollirla invece puoi lasciarla intera e con la buccia, dopo averla lavata. Lasciala cuocere per circa 25 minuti in acqua non salata. Se pungendola con una forchetta i rebbi riescono a perforare la buccia vuol dire che è cotta. Deve comunque restare abbastanza dura. Scolala in uno scolapasta, mettila sotto un getto d’acqua fredda, sbucciala e tagliala a pezzi.

  2. Se usi delle lenticchie precotte sciacquale accuratamente e scaldale al microonde in modo che siano leggermente tiepide. Distribuiscile su quattro piatti fondi. Quindi aggiungi la barbabietola e per ultima la feta. Condisci con l’aneto e un filo d’olio prima di servire. Per questa ricetta non devi aggiungere il sale. La feta ne contiene già abbastanza.

Per accompagnare l’insalata di barbabietola, lenticchie e feta

Per accompagnare questa insalata mediterranea non c’è niente di meglio che una bella fetta di focaccia all’italiana.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.