Biscottini morbidi al liquore all’arancia (arangiu)

Forse non lo conoscono in molti, ma l’arangiu è un liquore sardo con una gradazione alcolica del 30%, ottenuto dall’infusione di scorze d’arancia e alcool. Ottimo da bere d’estate alla fine di un pasto, preferibilmente molto freddo, ha un gusto intenso e fruttato. Proprio come il limoncello, puo’ essere usato per preparare dei gustosi e morbidi biscotti, da mangiare a colazione, per una merenda o a fine pasto.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 biscotti

Preparazione

  1. In una planetaria, lavorate con la frusta i 90 grammi di zucchero a velo e il burro tagliato a cubetti. continuando a mescolare, aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia, l’uovo e l’arangiu. A questo punto sostituite le fruste con la foglia e, a velocità medio-bassa, aggiungete la farina e il lievito un cucchiaio alla volta (continuando a mescolare). Spegnete quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, molle ed elastico.

    Formate un panetto e deponetelo in frigorifero coperto da un film trasparente per almeno un’ora o fino a quando non sarà diventato compatto. Riscaldate il forno a 160 gradi. Formate delle palline con l’impasto di circa 15 grammi.

    Passatele nello zucchero a velo e disponetele su una leccarda, ricoperta da carta da forno. Cuocete a 160 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare su una gratella prima di servire.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.