Crea sito

Crostata con crema al cioccolato

Non si dice mai di no a una buonissima crostata farcita con marmellata o crema al cioccolato …Ottima per la collazione o anche per  la merenda, è un dolce molto gradito a casa nostra. Era da  tanto che non preparavo una  crostata per questioni di tempo ,ma anche per poca voglia di stare ai fornelli. Finalamente ieri mi sono decisa e ho preparato la crostata.

Ecco qua che nasce la  crostata con crema al cioccolato con la ricetta di pasta frolla di Luca Montersino e la crema al cioccolato del pasticcere Martino Martignon con quale ho fatto un corso di pasticceria.

 

Ingredienti per la pasta frolla

 

500 g farina 00

300 g burro t.a.

200 g zucchero a velo

80 g tuorli

1 g sale

vanillina

buccia di limone

 

Ingredienti per la crema al cioccolato

 

300 g cioccolato al latte ( o fondente )

40 g  panna

20 g latte

2 uova

 

Procedimento per la pasta frolla

Iniziamo mettendo nell’impastatrice (io ho fatto tutto a mano) la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente,il sale,la scorza di limone e la vanillina.Azionare la macchina e farla andare fino ad ottenere un composto sabbioso,aggiungere lo zucchero a velo e subito anche i tuorli.Non appena l’impasto si è formato mettere sul piano di lavoro formando un panetto che copriremo con della pellicola e metteremo in frigo per 30 minuti.

Io con questi dosaggi ho fatto due panetti di pasta frolla cosi ho preparato due crostate,una diametro 26 e una 24 circa.

 

Procedimento per la crema al cioccolato

Spezzettare  il cioccolato,portare a ebollizione la panna e versare sopra il cioccolato mescolando molto bene dopo di che lasciare intiepidire.A parte sbattere le uova con il latte e incorporare nella massa precedente.

 

Preparazione e montaggio della crostata

Stendere la pasta frolla e metterla nello  stampo di 26 cm di diametro con i bordi altini. Bucherellare la pasta frolla e infornare a 180° per 15 minuti circa o finchè la pasta frolla si sarà dorata.A questo punto tirarla fuori dal forno aspettare qualche minuto e versare dentro la crema al cioccolato fatta in precedenza.Spegnere il forno e rimettere la crostata dentro al forno spento per 10/15 minuti.Tirarla fuori dal forno e farla raffreddare dopo di che andrà messa in frigo.

Buona crostata al cioccolato a tutti !

 

P1050927

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.