Pane con lievito madre ( con la macchina del pane )

Oggi vi do la ricetta  del pane che ho provato a fare  con l’aiuto della macchina del pane.Usando la macchina del pane si ottiene comunque un buon risultato e anche nel modo più veloce.Questo era il mio primo pane fatto con l’aiuto della macchina per il pane e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Tanto  che sto già preparando il pan brioche per la colazione  🙂

I dosaggi sono fatti da me,non è una ricetta presa da nessuna parte e anche la foto non è un gran che visto che non pensavo di pubblicare e quindi lo fatta con il cellulare.

10606506_852789451405817_5473494314289783303_n

Ingredienti

 

80 g lievito madre rinfrescato

350 g acqua

200 g farina integrale

200 g farina manitoba

150 g farina semola grano duro rimacinata

1/2 cucchiaino zucchero

2 cucchiai olio extra vergine d’oliva

2 cucchiaini sale fino

Gli ingredienti li ho messi nel modo seguente:  Ho messo l’acqua e spezzettato il lievito madre all’interno. Ho fatto andare la macchina con il programma impasta per qualche minuto finchè il lievito madre non si è sciolto per bene.Aggiungo adesso le farine e lo zucchero e faccio andare avanti la macchina finchè l’impasto non diventa tutto un composto unico. A questo punto metto l’olio,quando si è incorporato aggiungo anche il sale.Finito di impastare ho tirato fuori il mio pane e ho fatto le pieghe a tre per due volte ( le classiche pieghe del pane ). A questo punto va tolta la lama impastatrice (la mia ha una lama) e rimettiamo il pane dentro.Il pane va lasciato lievitare all’interno con la macchina spenta per almeno 4 ore o finchè non raddoppia di volume.Quando il pane è lievitato per bene accendo la macchina del pane impostando il programma cottura.

Ecco qua ,non è difficile vero ?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.