Frittelle di carnevale con esubero di Lievito Madre e mele

Siamo a carnevale e ogni frittella vale 🙂 quindi prepariamo pure noi le frittelle ma questa volta con l’esubero di Lievito Madre. Cos’è l’esubero di Lievito Madre ? L’esubero è quello  che resta dal rinfresco del Lievito Madre,è l’avanzo non rinfrescato.Niente paura,non è cosa da buttare si può usare benissimo per fare tante ricette come le piadine,pancakes,crackers,pane,frittelle e tante altre cose.Quindi io faccio oggi una ricetta dolce e anche in tema di carnevale,le frittelle  con le mele.La ricetta è tutta farina del mio sacco e devo dire che il risultato è ottimo,provare per credere.

Ingredienti

180 g esubero di Lievito Madre

100 g latte tiepido

70 g zucchero

1 uovo

180 g farina

1 limone piccolo buccia

20 g burro temperatura ambiente

1 pizzico di sale

1 mela

2 cucchiai succo di limone

olio per friggere

zucchero a velo

 

P1030602

 

L’esubero di Lievito Madre a temperatura ambiente va sciolto per bene nel latte tiepido aiutandoci con una frusta.

Aggiungiamo lo zucchero e l’uovo intero sempre amalgamando con la frusta avendo cosi un composto fluido e senza grumi.

Grattugiamo la buccia di limone e mettiamo anche la farina dentro l’impasto e a questo punto usiamo un cucchiaio di legno che riusciamo meglio.Copriamo l’impasto ottenuto e lasciamo lievitare per 3 ore circa.Passate le 3 ore mettiamo il pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo sempre con un cucchiaio di legno.

La mela la sbucciamo e la tagliamo a cubetti piccolini che spruzzeremo con il succo di limone e metteremo dentro alle frittelle.Facciamo riposare l’impasto altre 2 ore sempre coperto.

Adesso siamo pronti per friggere,mettiamo abbondante olio a scaldare in una padella stretta e alta e friggeremo poche frittelle per volta.L’impasto lo prendo con un cucchiaino e con un’altro mi aiuto per farle scendere,giriamole spesso cosi gonfieranno meglio.Con una schiumarola  li tiriamo sĂą e li mettiamo sulla carta assorbente e una volta raffreddate li spolveriamo con lo zucchero a velo.VoilĂ ….le mie frittelle di carnevale sono pronte.

 

 

 

2 commenti su “Frittelle di carnevale con esubero di Lievito Madre e mele”

  1. ricetta molto invitante, ma ho bisogno di un consiglio sono buone anche se non metto la mela? nessunom i mangia le mele cotte a casa

  2. Ciao Diana, puoi mettere benissimo l’uvetta o anche della frutta fresca tagliata sempre a cubetti.La frutta dentro serve per arricchire un pò l’impasto altrimenti solo pasta non mi andava.Grazie di essere passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.