Ciambella al tris d’arancia con cioccolato

Ciambella al tris d’arancia è una ricetta di  mia invenzione.Nasce per caso….ho fatto qualche giorno fa l’arancia candita e con le arance che non siamo riusciti a mangiare ho fatto la ciambella.Per darle più forza nel gusto ho pensato di usare appunto  l’arancia in tre versione : pezzi,succo,canditi , da qua nasce la ciambella al tris d’arancia.

Ma come faccio a fermarmi qua, sapendo che l’arancia si sposa benissimo con il cioccolato ? Ecco che il cioccolato fondente va a finire colato sopra alla mia ciambella.

Cosa dite ,basta chiacchiere e passiamo alla  ricetta ?

Ingredienti

2 uova

150 g zucchero

145 g succo d’arancia

300 g farina 00

1/2 bustina lievito

1 pizzico sale

80 g burro fuso

1 arancia a cubetti

70 g arancia candita

 

Per decorare :

100 g cioccolato fondente

arancia candita

 

Iniziamo con sbattere le uova con una frusta (io ho fatto a mano) insieme allo zucchero e dopo poco aggiungiamo il succo d’arancia.In una terrina a parte mescoliamo la farina con il lievito e il pizzico di sale e setacciando  incorporiamo al composto precedente.A questo punto mettiamo anche il burro fuso e fatto intiepidire, amalgamiamo bene e aggiungiamo anche l’arancia a cubetti e  i canditi.

Prendiamo lo stampo da ciambella  imburriamo e infariniamo,mettiamo dentro l’impasto e inforniamo a 180° per 50 minuti.Controlliamo la ciambella ricordandosi che ogni forno è diverso facendo come sempre la prova stecchino per accertarsi della cottura.

Una volta cotto lo sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella per dolci.

A questo punto prendiamo il cioccolato  fondente e lo passiamo nel microonde per farlo sciogliere e con l’aiuto di un cucchiaio lo distribuiamo sulla superficie.Dopo circa 15 minuti possiamo decorare con l’arancia candita tagliata a striscioline.Facciamo rapprendere il cioccolato e possiamo servire.Un’alternativa al cioccolato può  essere lo zucchero a velo spolverato sopra.

Buona ciambella a tutti !

P1030376

 

P1030382

P1030412

 

Se avete il piacere di seguirmi quotidianamente  nelle mie avventure culinarie vi aspetto nella mia pagina facebook.

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*