Timballo con salsiccia e funghi

Il timballo di pasta con salsiccia e funghi è decisamente un piatto della domenica visto la sua complessità e la varietà degli ingredienti.Almeno per noi lo è….forse qualcuno lo prepara anche durante la settimana.Il timballo si può fare con una infinità di ingredienti e ognuno sceglie gli ingredienti che desidera ma può anche essere una ricetta svuota frigo ,perchè no ?

Questo è il mio timballo …

 

[banner size=”468X60″]

 

Ingredienti (8 persone)

500 gr pasta tipo sedani

350 gr funghi finferli

4 salsicce di maiale

2 mozzarelle

besciamella

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo

1 rosso d’uovo

un cucchiaio di latte

 

Iniziamo con cucinare i funghi finferli (o altro tipo di funghi) dopo averli puliti e lavati sotto l’acqua corrente.Li mettiamo a cucinare con un pò d’olio,uno spicchio d’aglio e un pò di sale.Ci vorrà circa 30 minuti non di più.

Prepariamo la besciamella con:

500 gr di latte

2 cucchiai di farina

20 gr di burro

sale,noce moscata

Facciamo bollire il latte con il sale.

Il burro si fa sciogliere e si aggiunge la farina mescolando per bene.Aggiungiamo un pò alla volta il latte bollente e mescoliamo con la frusta.Il latte sempre pian pianino mescolando cosi verrà fuori una besciamella senza neanche un grumo.Dopo un paio di minuti vedremo che inizia ad addensarsi la besciamella,quando diventa della consistenza di una crema è pronta.Una grattugiata di noce moscata alla fine e la besciamella è pronta.

In un tegame antiaderente mettiamo la salsiccia senza pelle e sbriciolata con le mani.La facciamo cucinare e il grasso che rilascia  lo butteremo via.

La mozzarella lo spezzettata con le mani e lo messa a scolare per una mezz’oretta nella scolapasta.

Mettiamo a bollire l’acqua con il sale e buttiamo la pasta scelta (non per forza i sedani 🙂 ) la cuciniamo lasciandola un pò al dente.Una volta pronta la scoliamo e la condiamo con la besciamella,salsiccia,i funghi e la mozzarella.

In una teglia a cerchio apribile grande, mettiamo sul fondo della carta forno,i bordi li imburriamo e mettiamo del pane grattugiato.Buttiamo dentro la pasta e livelliamo sopra coprendo con la pasta sfoglia.Facciamo un foro al centro cosi il vapore fuoriesce e spalmiamo la superficie con il rosso d’uovo sbattuto con un goccio di latte.

In forno caldo a 180° per 30 minuti e una volta cotto il timballo aspettiamo un pò prima di levare con attenzione il cerchio apribile della teglia.Eventualmente prima di toglierlo dalla teglia passiamo intorno con una spatola  di legno.

Ecco qua il mio timballo di pasta con salsiccia e funghi…..Buon timballo a tutti !

P1020477

P1020483

P1020488

P1020491

 

 

[banner]

 

 

 

4 Risposte a “Timballo con salsiccia e funghi”

  1. Che bel timballo dorato! I funghi finferli sono tra i miei preferiti, accompagnati nella pasta con la salsiccia deve essere meraviglioso, ottima combinazione Vic 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.