Torta di mele

Tra un paio di giorni è la festa della mamma e quale migliore occasione per mettersi a fare un dolcetto.Certo che se siete bravi con i dolci più complicati ben venga ….altrimenti vi consiglio la classica torta di mele.Questa ricetta mi piace particolarmente perchè ha un impasto molto soffice quindi….La ricetta originale la trovate qui ,io ho apportato qualchè piccola modifica ,ma proprio piccola.

Ingredienti

125 gr burro

125 gr zucchero

1 bustina vanillina

1 pizzico sale

3 uova

250 gr farina   00

1 bustina lievito

150 gr latte

3 mele grandi

2-3 cucchiai zucchero

 

[banner size=”468X60″]

 

Il burro deve essere assolutamente a  temperatura ambiente .

Mettiamo in una ciotola il burro con lo zucchero,la bustina di vanillina e il pizzico di sale.Sbattiamo con le fruste per ottenere un composto liscio e a questo punto metto le uova e continuo a sbattere.La farina e il lievito li metto assieme e li setaccio sopra al composto di burro e uova alternando con il latte.

Prendo una tortiera e metto dentro la carta forno bagnata e strizzata dove metterò l’impasto( la mia tortiera non era apribile , per estrarre la torta ho sollevato la carta forno ).

Le mele li ho sbucciate e ho levato il torsolo ,dopo li ho tagliate a fette di medio  spessore.Una volta adagiate sopra ho spolverato con lo zucchero e infornato a 180 ° per 40 minuti. Ricordarsi sempre la prova stecchino per accertarsi della perfetta cottura.

P1000561 P1000552 P1000557

 

[banner]

2 Risposte a “Torta di mele”

  1. Ciao Laura ! Hai ragione …sai che ogni tanto mi viene una voglia matta di torte semplici ? Questa, era giorni che la pensavo.Bacioni e grazie della visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.