Crema pasticcera

Eccomi qua a farvi vedere la mia crema pasticcera.La ricetta lo presa da un libricino che mi e stato dato alla fine di un corso che ho fatto tempo fa.Questa ricetta e quella che faccio ogni volta che devo farcire una torta  con la crema pasticcera.A dir il vero una volta raffreddata io li aggiungo la panna montata e cosi diventa una diplomatica che ci piace di più.La ricetta lo modificata un pochino ,ho diminuito lo zucchero e aggiunto un rosso d’uovo in più.Un pò più di farina …..insomma ecco a voi la mia crema pasticcera.

Ingredienti :

500 gr di latte

una bacca di vaniglia

4 tuorli

100 gr di zucchero

80 gr di farina  “oo”

Metto a bollire il latte con la bacca di vaniglia ,una volta raggiunta l’ebollizione spengo e lascio la bacca nel latte per altri 10 minuti.In una terrina metto i 4 rossi con lo zucchero e con la frusta li sbatto per amalgamare tutto bene,aggiungo la farina setacciata e continuo a mescolar.A questo punto il latte lo metto dentro al composto ottenuto con i rossi passandolo attraverso un collino e mescolando in continuo.Rimetto tutto sul fuoco medio e con la frusta continuo a mescolare  per un paio di minuti finchè  non raggiungo la densità desiderata.E da tener conto che la crema quando diventerà fredda sarà più densa di come si presenta calda.si fa raffreddare la crema coperta per evitare che si formi la pellicina sopra.Vi voglio dire un’altra cosa che io faccio in più,a fine cottura aggiunga una noce di burro alla crema.Basta veramente poco ,a me piace sentire il retrogusto del burro ma non esagerate altrimenti cambia il gusto della crema.

Questa e la classica crema pasticcera a quale io una volta fredda aggiungerò la panna montata e farcirò la mia torta.Ciao e grazie dell’attenzione.

 

2 Risposte a “Crema pasticcera”

  1. CiaoTina ! Buona domenica delle palme a nche a te e alla tua famiglia.Io di solito se metto limone non metto la bacca di vaniglia.Oggi ancora crema e questa volta con il limone.Ciao e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.