Muffins cioccoricottosi con crema all’arancia

Voglia di sperimentare cose nuove  non mi manca mai,come anche voglia di mangiare dolci.Ieri sera ho deciso di fare questi muffins strepitosi e di arichirli di questa delizia di crema.I muffins e ricetta tutta mia invece la crema e presa da un giornale di dolci.

Ingredienti per 12 muffins

160 gr di farina auto-lievitante

1 pizzico di sale

100 gr di zucchero

15 gr di cacao amaro

1oo gr di ricotta

50 gr di burro

1 uovo

2 albumi

100 gr di latte

per la crema all’arancia

2 tuorli

70 gr di zucchero

25 gr di farina

250 gr di latte

30 gr di succo d’arancia

1/2 arancia buccia

 

Inizio con fare la crema : Faccio bollire il latte con la buccia d’arancia,nel fra tempo i rossi li mescolo con lo zucchero la farina e il succo d’arancia.Una volta bollito il latte lo aggiungo al composto di prima dopo aver eliminato la buccia e faccio addensare la crema mescolando sempre.Quando la crema e diventata della consistenza giusta spengo e faccio raffreddare la crema.Con questi dosaggi viene una crema morbida se si vuole una crema un pò più fissa aggiungiamo un altro pò di farina,un 5 gr. in più.

Per i muffins : Metto l’uovo intero e i albumi  insieme al burro ammorbidito  mescolando con  la frusta.Aggiungo la ricotta schiacciata per bene con la forcheta e lo zucchero.A questo punto metto la farina ,il cacao e il pizzico di sale settaciato sopra al composto di uova ricotta e mescolo per bene.Lo faccio alternando con il latte cosi viene meglio.Il composto ottenuto lo metto nella teglia dei muffins dove ho messo i pirottini di carta e inforno a 180 ° per 25 min.

Si può tranquilamente usare farina normale a qualle aggiungeremo 1 cucchiaino di lievito per dolci.Se decidete di non voler farcire i muffins con la crema vi consiglio di aggiungere un altro pò di zucchero nel impasto dei muffins.

Facciamo raffreddare i nostri muffins e dopo con un coltello tagliamo il centro facendo un buco all’interno dove finirà la nostra crema.Io la crema lo messa aiutandomi con la saccapoche.Li diamo il tocco finale con una grattatina di cioccolato sopra, facoltativo…

7 Risposte a “Muffins cioccoricottosi con crema all’arancia”

  1. I tuoi dolci sono molto invitanti e qualcuno molto elaborato. I muffin con crema di arancia sono sicuramente molto buoni ,l’aspetto e il vederli sono una tentazione irresistibile .Complimenti!!!!!

  2. Bellissima ricetta! Ho fatto la crema all’arancia in questo modo un po’ di tempo fa ma era venuta leggermente amara…mi hanno detto che è per via della buccia d’arancia…consigli?

  3. Ciao e grazie della visita.Io ho messo giusto 2 pezzettini di buccia e facendo attenzione alla pelicina bianca che ce sotto ,secondo me e quella che da il amaro.Una volta che il latte a raggiunto l’ebollizione lo tirata fuori perchè secondo me prendeva un gusto troppo forte. Fammi sapere com’e andata se li rifai.Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.