Pizza con farina diversa

Io di solito la pizza la faccio con la farina “0” ho “00”,questa volta visto che avevo a casa la farina di semola rimacinata di grano duro ho deciso di provare con quella.La farina e del Molino Chiavazza che loro mi hanno spedito tempo fa io ho deciso di farla cosi la pizza.

Ingredienti

500 gr di semola rimacinata di grano duro

350 gr di acqua tiepida

2 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaino di sale

12 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero  per stemperare il lievito

Per il condimento :

pomodoro

mozzarella

origano

prosciutto cotto

funghi

Io ho usata la planetaria per impastare ognuno usa quella che ha, la macchina per il pane ho semplicemente a mano che viene benissimo lo stesso.Prima di tutto ho messo il lievito dentro a un bicchiere con il cucchiaino di zucchero e con un goccio d’acqua tiepido lo fatto sciogliere e lasciato li per qualche minuto che si attivi.Nel fra tempo  ho messo la farina ,il sale e l’acqua nella planetaria ,ho aggiunto il lievito stando attenta che non venga in contato con il sale.Ho fatto impastare tutto per qualche minuto dalla mia amica ,coperto con un canovaccio e fatto lievitare per 3 ore cca.Con questi dosaggi ci tengo a dire che e venuto un impasto abbastanza morbido io volevo che venisse morbido diversamente da altre volte che faccio un impasto più liscio.Passato il tempo ho messo l’impasto in una teglia 4o per 32, quella del forno e un pò più grande ma va bene lo stesso.Ho messo l’olio e con le mani ho steso l’impasto su tutta la teglia.Ho farcito con il pomodoro che io ho messo a crudo un pò di sale,origano e infornato a 250 ° per 10 minuti.Passati i 10 minuti tiro fuori la teglia e metto la mozzarella inforno per altri 10 minuti.Metta pizza lo farcita con prosciutto cotto e funghi l’altra metta solo pomodoro e mozzarella.

Devo dire che questo tipo di farina mi ha sorpreso per la sua bontà e morbidezza,da oggi la mia pizza solo con semola rimacinata di grano duro.

 

 

4 Risposte a “Pizza con farina diversa”

  1. Senz’altro buonissima. Anch’io sto scoprendo un po’ alla volta la farina di semola rimacinata che prima non usavo mai e devo dire che è squisita. Domenica ho fatto il pane: ottimo. Ciao Vic e buon week end

  2. Ciao carissima,
    la pizza??….mi precipito!! é la pietanza preferita di tutta la mia famiglia. M’incuriosisce la farina di semola: devo provare a farci il pane.
    Grazie per la dritta 🙂
    Ti auguro una felice serata e…
    approfitto per invitarti al mio Primo Giveaway a Premi facile facile.
    Vieni a vedere se vuoi e…a tentare, chissá 🙂

    Questo é il link diretto che ti ci porta:
    http://blog.giallozafferano.it/orchidea2002/primo-giveaway-per-il-mio-1%c2%b0-anno-di-blog/

    Ti aspetto!!
    baci baci
    Sarabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.