Torta salata con zucchine,fiori e…

Un pò lunga la preparazione ma vale la pena.Organizzandoci con un pò d’anticipo si può fare benissimo.Per facilitare il tutto si può comprare la pasta brisè già pronta altrimenti se siete curiosi come me la potete provare a fare.La ricetta della pasta brisè e quella di Giallo Zafferano che la trovate qui.

Ingredienti

per la pasta brisè

200 gr di farina  il Molino Chiavazza

100 gr di burro freddo

70 gr di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

 

per il ripieno

1 zucchina bella grossa

10 fiori di zucchina

100 gr di prosciutto cotto

4,5 cucchiai di parmigiano reggiano

2 uova

150 ml di crema di latte

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

sale,pepe

Per prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo la farina il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzi in un mixer. Facciamo andare per un pò fino a che l’impasto diventa sabbioso.Mettiamo tutto su un piano e mettiamo l’acqua ghiacciata e impastiamo velocemente.L’impasto va messo in frigo per almeno 30 minuti prima di usarlo.

Il ripieno va fatto con la cipolla ,le zucchine il spicchio d’aglio fatto andare in padella salando e pepando.Quando sono cotte le zucchine adagiamo sopra i fiori di zucchina lavate e pulite del pistillo.Spegniamo e lasciamo con il coperchio sopra.La pasta brisè lo tirata con il mattarello e ho foderato una teglia di 26 cm di diametro.Sul fondo ho messo prima il formaggio dopo il prosciutto cotto ,le zucchine.

Le uova li ho sbattute leggermente con un pizzico di sale e messo dentro la crema di latte.Metto sopra i fiori di zucchina  e aggiungo le uova con la crema di latte.

Inforno a 180 per 40 minuti.

Dopo ecco il risultato……….buon appetito a tutti voi !!!

5 Risposte a “Torta salata con zucchine,fiori e…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.