Torta salata con carciofi

Questa serra volevo mangiare i carciofi ma fatti in modo diverso.Ho pensato allora alla torta salata.Avevo in frigo la pasta sfoglia ma non mi andava di usare quella…….avevo voglia di complicarmi la vita insomma.Pensavo di fare la pasta brisè ma ero senza burro e allora è venuta fuori questa cosa………

Ingredienti

per la pasta

400 gr farina “0”

3 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaino di sale

5 gr di lievito di birra

200 gr  cca  di acqua tiepida

Ingredienti

per il ripieno

4 carciofi

2 spicchi d’aglio

olio,sale,pepe,prezzemolo

2 uova

4 cucchiai di parmigiano

1 rosso d’uovo per la superficie della torta

Ho iniziato con il pulire i carciofi e dopo averli tagliati li ho fatti saltare in padella con l’olio e l’aglio.Ho salato pepato il tutto e li ho cucinati per 15 min. alla fine ho messo il prezzemolo tritato e spento il tutto lasciando raffreddare.Nel fra tempo ho impastato la pasta e fatto riposare per 15 min.non di più perchè a me non interessava avere una pasta molto lievitata,il lievito l’ho aggiunto per dare al’impasto un pò di morbidezza,ma proprio poca.L’impasto ottenuto l’ho diviso in due parti,una più grande rispetto al’altra .La parte più grande dopo averla stesa l’ho usata per foderare uno stampo di 28 cm.A questo punto i carciofi si sono raffreddati e ho aggiunto le due uova e il parmigiano amalgamando il tutto e mettendolo sopra alla pasta.

Ho tirato l’altro pezzo di pasta per coprire la torta e ho sigillato i bordi, spennellato con il rosso d’uovo e infornato a 180 ° per 30 min.

Dopo averla lasciata raffreddare una ventina di min. l’abbiamo servita tiepida.Ed ecco qua la nostra torta salata ai carciofi tagliata……….

 

7 Risposte a “Torta salata con carciofi”

  1. buona!!mi sembrava di avertela già commentata!!ma!!buona settimana

  2. adoro le torte salate e i carciofi!! ottima!…per un attimo anch’io ho avuto un dejà vu! ciaooo!

  3. Ciao ragazze,l’avete si vista perchè l’avevo publicata per sbaglio due volte.Un comento era su una, e un altro su un’altra quindi…..e successa sta cosa.Soryyyyyyy.Grazie comunque della visita.

  4. ciao, vic, sei grande, da anni cercavo la ricetta della pasta frolla “straniera” (vengo dallo stesso paese). Bravissima!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.