Crea sito

Pastasciutta e fagioli con le zucchine

Ammettiamolo, la pasta e fagioli siamo abituati a vederla e mangiarla in brodo, ma vi posso assicurare che si può cucinare e mangiare anche sotto forma di pastasciutta e un’altra cosa che posso assicurarvi è che, quando io ho fatto questo esperimento per la prima volta, sono rimasto sbalordito dal risultato che si ottiene.
Faccio una piccola premessa, io, in questa ricetta, i fagioli li riduco a crema, ma non è assolutamente un obbligo, potete tranquillamente lasciarli interi e il risultato finale sarà ottimo ugualmente.

DSC_3948

Photo by Sabrina C. Fotografie

Ingredienti:

200 gr di PASTA
1 barattolo di FAGIOLI
1 ZUCCHINA

Preparazione:

Parto dalla zucchina, la sciacquo, la taglio a fette sottili e poi a striscioline; non fate una julienne, tenete le striscioline un pò più larghe dato che poi andremo a cuocerle.
Accendo il gas sotto una padella, faccio scaldare un filo d’olio e ci rosolo la zucchina fino a renderla cotta, ma non spappolata (basteranno pochi minuti a fiamma medio/alta); aggiusto di sale e pepe e metto da parte.
In un altra padella faccio scaldare un filo d’olio e, a piacere, uno spicchio d’aglio; quando l’aglio avrà lasciato il suo sapore lo tolgo e inserisco nella padella i fagioli sgocciolati dalla loro acqua, aggiungo dell’acqua calda e lascio cuocere per 10/15 minuti aggiustando di sale e pepe.

1-2-3
Una volta che i fagioli saranno cotti, io li frullo fino ad ottenere una crema abbastanza fluida, aiutandomi con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, ma, come dicevo nella presentazione della ricetta, potete tranquillamente lasciarli interi, oppure ancora frullarne solo una parte.
Porto a cottura la pasta, la scolo leggermente al dente, la verso nella padella con la crema di fagioli (o con i fagioli interi) faccio saltare un paio di minuti, spengo e aggiungo in ultimo la zucchina.
Termino con una macinata di pepe e servo.

Pastasciutta e fagioli con zucchine…FATTO!

2 Commenti su Pastasciutta e fagioli con le zucchine

  1. Bell’idea, devo provarla! :)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




*