Crea sito

Insalata di orzo con zucchine, ceci e feta

26 Insalata di orzo con zucchine, ceci e feta

Photo by Sabrina C. Fotografie

Primo piatto fresco, semplice e sano.
Anzichè la solita insalata di riso, qui vi propongo la ricetta di un’insalata di orzo, condita con zucchine a julienne, ceci e feta sbriciolata.

Ingredienti:

250 grammi di ORZO
2 ZUCCHINE
200 grammi di CECI
150 grammi di FETA

Preparazione:

Seguendo le indicazioni sulla confezione, faccio cuocere l’orzo (quello che ho comprato io richiedeva una cottura in acqua di 30 minuti circa).
Nel tempo di cottura, inizio a preparare i ceci, faccio scaldare un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio (non l’ho inserito negli ingredienti dato che non è necessario usarlo); una volta che l’olio sarà caldo aggiungo i ceci con la loro acqua e lascio cuocere 5 minuti, aggiungo un bicchiere di acqua, aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere 10/15 minuti, fino a che tutto il liquido sarà asciugato (nel caso si arrivi a cottura dei ceci con ancora del liquido, basterà scolarli).
A parte in una ciotola metto la feta, la condisco con una spolverata di pepe, la sbriciolo con le mani e tengo da parte.

1-2
Ora prendo le zucchine e le taglio a julienne; faccio scaldare un filo d’olio e do una scottata veloce alle zucchine, che devono rimanere croccanti (volendo questo passaggio potrebbe essere saltato e quindi utilizzare le zucchine crude).
A questo punto posso comporre l’insalata, unisco i ceci, le zucchine e la feta.

3-4-5
Scolo l’orzo, lo passo sotto acqua fredda per fermare la cottura, lo lascio asciugare leggermente e lo unisco al condimento.

6-7
Do una mescolata, spolvero con del pepe e termino con un filo di olio.

Insalata di orzo con zucchine, ceci e feta…FATTO! ✓

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




*