Tortillas alla mediterranea

Ingredienti per 6 persone:

– 6 tortillas
– 12 peperoncini verdi dolci
– 200 grammi di formaggio feta
– 100 grammi di olive verdi
– una cipolla rossa
– 4 grossi pomodori ramati
– 2 cucchiai di prezzemolo, timo e basilico tritati
– uno spicchio d’aglio
– 2 cucchiai di aceto balsamico
6 cucchiai di olio di oliva
– sale
– pepe

Pulite la cipolla, affettatela a rondelle sottili e mettetela in un contenitore con coperchio; unite le olive, il trito aromatico, l’aceto balsamico e 3 cucchiai di olio, salate e profumate con una macinata di pepe e mescolate con un cucchiaio per condire bene gli ingredienti; riponete in frigo.
Lavate i peperoncini e asciugateli perfettamente con un canovaccio, mantenendo il picciolo. Soffriggete l’aglio in una capiente padella con 3 cucchiai di olio, eliminatelo quando prende colore e cuocetevi i peperoncini per 5 minuti a fuoco alto; salateli leggermente e girateli spesso con un cucchiaio di legno; toglieteli dal fuoco e passateli sulla carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a spicchi sottili e aggiungeteli alle cipolle; unite i peperoncini e mescolate, coprite l’insalata e tenetela al fresco.
Poco prima di servire, tagliate a metà le tortillas; quindi accavallando leggermente le due metà, arrotolatele in modo fa formare un cono; farcite i 6 coni ottenuti con l’insalata alla quale avrete aggiunto la feta a spicchietti.

Print Friendly, PDF & Email