Tiramisù con pandoro

 Per la preparazione del tiramisù con pandoro,

Ingredienti per una pirofila:

– 500 grammi di mascarpone

– 5 cucchiai di zucchero + qualche cucchiaio per zuccherare il caffè

– latte e/o caffè espresso  o moka  per inzuppare il pandoro

– un pizzico di sale per montare le chiare

– 5 uova (divise poi in chiare e tuorli)

– un pandoro possibilmente perfetto

– cioccolata al latte o fondente da grattare

Procedimento:

Prendete due recipienti diversi  dove dividerete le uova in albumi e tuorli.

Fare dei caffé con la moka o espresso. lasciate raffreddare in una terrina e zuccherate. Se volete ottenere un sapore delicato e per chi non piace il caffè come me potete macchiare il latte con il caffè o viceversa oppure usare solo latte.

Montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Montate a neve ben ferma gli albumi. Incorporate delicatamente al composto precedente gli albumi montati e infine aggiungere il mascarpone (state attenti al liquido che si forma nella confezione, cercando di non versarlo nella ciotola).Ottenere una composto corposo e non liquido usando le fruste elettriche.

 Tagliate a fette il pandoro per orizzontale e la forma di ogni fetta sarà  una stella. Lo spessore della fetta deve essere di una media misura poiché se è troppo basso rischiate la rottura mentre se è alto il dolce viene troppo alto e la crema di mascarpone farà fatica a bagnare le fette.

Nella pirofila  fate prima uno strato di crema di mascarpone per fare il “letto” del vostro dolce. Poi aggiungete le un numero di fette precedentemente ad una ad una bagnata nel latte e/o caffè zuccherato, a seconda della dimensione della pirofila circa 2/3 fette e ricoprite di nuovo con la crema aggiungendo  il cioccolato al latte o fondente grattugiato. Continuare fino allo spesso desiderato.Per la mia pirofila ho fatto due strati soltanto. All’ultimo strato aggiungere una stella di pandoro al centro della pirofila e grattare di nuovo del cioccolato.

Conservare in frigo prima di servire in tavola.

tiramisù con pandoro
Tiramisù con pandoro

Per le altre ricette dolci visitate la pagina Dolci e dessert

Print Friendly, PDF & Email