Risotto ai fiori di zucca

Questo Risotto ai fiori di zucca è un delicato e gustosissimo risotto della stagione primavera-estate. L’ingrediente principale è il fiore di zucca ed è accompagnata dal sapore del philadelphia e dello zafferano.

DSC_0278perblog

Ingredienti per 4 persone:

– 300 grammi di riso per risotti

– 25 fiori di zucca medio-grandi + qualcuno per la decorazione

– 250 grammi di philadelphia (dosi facoltative)

– una mezza cipolla

– una bustina di zafferano

– 1 dado vegetale

– parmigiano grattugiato q.b

– sale

– olio q.b

Procedimento:

Preparare e tritare una mezza cipolla che poi metterete in una padella dove poi verrà fatta la cottura del riso.

Incidere il fondo di ogni fiore togliendo delicatamente tutta la parte del picciolo. Metteteli in uno scolapasta e passateli sotto l’acqua corrente. Lasciateli scolare bene.

Una volta scolati bene alcuni tagliateli a striscioline dalla parte arancione verso la parte più verde e alcuni tagliando dalla larghezza. Mettere da parte.

In una padella mettere a soffriggere la cipolla con un po’ d’olio. Poi aggiungerci i fiori tagliati. Mescolate un po’. In una pentola fate del brodo vegetale in quantità sufficiente  per la cottura dei fiori e del riso facendo bollire dell’acqua e utilizzando il dado di brodo vegetale.

 Aggiungere un po’ di brodo per far cuocere i fiori di zucca e quando saranno appassiti aggiungere il riso. Salare in padella. Continuare la cottura del riso utilizzando il brodo. Poco prima della fine cottura aggiungere lo zafferano e mescolare.

L’uso del philadelphia per mantecare il riso può essere dosate a seconda delle preferenze. Potete anche far uso di poco philadelphia e più parmigiano grattugiato. Quindi ultima fase è mantecare il riso con philadelphia e/o formaggio grattugiato.

Per decorare il piatto al centro ho utilizzato 4 striscioline di fiore di zucca tagliato dalla parte arancione verso quella verde.

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email