Polpettine di pesce all’indianino

INGREDIENTI
– Code di gambero 500 g
– Latte di cocco 1,5 dl
– Pane grattugiato 80 g
– Uova 2
– – Prezzemolo 1 mazzetto
– Peperoncini verdi 2
– Aglio 4 spicchi
– Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
– Succo di limone 1 cucchiaio
– Curcuma 1/2 cucchiaino
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Cipolle 1

PREPARAZIONE
Tritate le code di scampi cotte e sgusciate, mettete il trito ottenuto in una ciotola e unite 60 g di pane grattugiato, un uovo sbattuto con una forchetta, un trito di prezzemolo, il succo di limone, sale e pepe a piacere.

Amalgamate il composto ottenuto e formate con le mani 24 polpettine. In un piatto sgusciate l’uovo rimasto e in un altro piatto mettete il restante pane grattugiato.

Immergete ogni polpettina nell’uovo, rotolatele poi nel pane grattugiato e mettete nel frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

LA SALSA PER ACCOMPAGNARE LE POLPETTINE
In una casseruola dal fondo pesante mettete l’olio extravergine di oliva, scaldatelo e fate rosolare per circa 5 minuti la cipolla tritata finemente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Unite i peperoncini verdi puliti e tritati, l’aglio, anche esso tritato, la curcuma e fate soffriggere per due minuti mescolando abbastanza di frequente. Unite il latte di cocco e fate sobbollire per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando la salsa inizia ad addensarsi.

In una padella versate dell’olio per friggere, portatelo in temperatura e friggete le polpettine per 5 minuti in modo che possano dorarsi in maniera uniforme. Scolatele, asciugatele nella carta da cucina per togliere l’olio in eccesso e servitele calde con la salsa di accompagnamento.

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Polpettine di pesce all’indianino”

I commenti sono chiusi.