Il diario goloso

Mi presento..

Che dire…Ho una marea di interessi tra cui, l’apprendimento della lingua cinese, la bigiotteria che creo per me stessa e anche il volontariato.

Ma qualche mese fa, ho aperto questo blog (aprile 2012). Per migliorarlo, abbellirlo ci vuole ingegno, fantasia ogni giorno.

L’interesse per la cucina è nata dopo aver conosciuto le ricette di Sonia di Giallozafferano..e così ho incominciato a realizzare ogni tanto le ricette che pubblicava. Ogni giorno trovare un’idea per risolvere il problema “Ma che cucino stasera” è molto utile.

Le ricette presenti sul sito sono prese qua e là dai ricettari di casa, inventate sul momento, scritte sui “fogliettini” a rischio smarrimento. Altre invece sono ricette che ogni anno vengono fatte in casa mia, ogni giorno, ogni settimana, ogni stagione e per ogni festa o ricorrenza.

Come potrete notare dall’archivio ricette di questo blog, mi piacciono moltissimo gli antipasti e i primi soprattutto quelli che si prestano per gli aperitivi e apericene. Tra l’altro non vedrete quasi mai ricette a base di carne perché da molto tempo non la mangio (solo per una scelta di gusto).

Mi piace anche ritagliare ricette dalle riviste che hanno una sezione cucina oppure quelle interamente dedicate. Avevo iniziato una sorta di collage in un quaderno ma alla fine ho pensato raccoglierle tutte qui in modo poi da farne una raccolta e via via stamparle in pdf. Poi magari un giorno vedrò di stamparle su carta per comodità. Vi sarà capitato anche voi di voler preparare un piatto particolare, stare in cucina..ma non avete mezzi tecnologici per averla con voi per ricordarvi le dosi, gli ingredienti e anche il procedimento. La ricetta cartacea è sempre migliore.

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Il diario goloso”

  1. Voglio complimentarmi con te per il tuo blog, davvero utile e simpatico… Devi essere giovanissima, vero? Nella tua presentazione ho trovato un po’ di me, quella di tanti (ma tanti…) anni fa. Anch’io avevo un grosso quaderno e pieno zeppo di ritagli di ricette d’ogni genere… Salvo poi cucinare quelle di famiglia. E le ho ritrovate tutte nel tuo blog, le buone ricette fiorentine (sono anch’io di Firenze): la panzanella, quella VERA, senza tanti “fronzoli”, la stiacciata coll’uva, uguale a quella della mia mamma e tante altre. Complimenti davvero.
    Ah, a proposito: stasera vado di pesce finto!

  2. Evento “Ti presento il mio blog ”
    II Decina Blog da visitare
    Non conoscevo questo blog ma ora l’ho visitato ed mi sono aggiunta sia su G+ che sugli altri Social che segui.
    Ti aspetto presto sul mio.
    Mi complimento per il tuo bel blog e le magnifiche ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *