Crostata di verdure


Ingredienti
– 230 grammi di farina
160 grammi di burro
4 uova, un tuorlo sbattuto
30 grammi di grana grattugiato
2, 5 dl di latte
un kg di verdure miste (carote, melanzane, peperoni, carciofi)
burro e farina per lo stampo
sale e pepe

PREPARAZIONE
Setacciate 200 grammi di farina sulla spianatoia, unite un pizzico di sale e 100 grammi di burro a pezzetti e impastate con la punta delle dita fino ad avere un composto sbriciolato. Versate circa mezzo dl acqua fredda e lavorate la pasta finché diventa omogenea. Formate un palla e conservate in frigo per mezz’ora.
Preparate le verdure: le carote a rondelle, spuntate i carciofi e divideteli a metà privateli del fieno e riduceteli a spicchietti. Sbucciate le melanzane e pulite i peperoni facendoli a cubetti.
Cuocete le verdure per 20 minuti a vapore; scolatele bene, salatele pepatele leggermente e mettetele nel mixer o con un passaverdura.
Fatto il passato di verdura, metterlo in una casseruola con 30 grammi di burro e fatelo asciugare a fuoco molto basso mescolando sempre con un cucchiaio di legno per 4-5 minuti.
Sciogliete il burro rimanente in un’altra casseruola, incorporate la farina rimasta, diluite con il latte caldo, cuocete la salsa per 8 minuti a fiamma bassa mescolando e toglietela dal fuoco.
Unite alla salsa il passato di verdure, il grana e le uova, uno alla volta. Stendete la pasta in un disco spesso 4mm e usatelo per foderare uno stampo di 20 cm imburrato e infarinato.
Piegate la pasta sui bordi, togliete quella in eccesso e rimpite la base con il composto, formate delle strisce con i ritagli metteteli sopra a grata, spennellate con il tuorlo e infornate a 190 gradi per 50 minuti.

Crostata di verdure
Print Friendly, PDF & Email