Zuppa di patate e crumble di pane

…………..comincia  a fare freddo e allora rispolveriamo le ricette invernali, il “confort food” che ci rende tanto piacevole il rientro  a casa la sera. Le zuppe sicuramente in questo periodo sono molto gradite e io oggi approfitto che non ci sono le ragazze………….e la faccio di patate.

Dosi per 4 persone

4 patate grandi

2 porri

burro o olio

brodo vegetale 1 lt

sale

pepe bianco

panna 200 ml

 

per il crumble

4 fette di pancarrè

olio e sale

 

Pelare le patate  e farle  a tocchetti, pulire anche i porri  e farli a rondelle, nel frattempo mettere in una casseruola il burro o l’olio  a scaldare, fare leggermente rosolare i porri e salarli, quando diventano trasparenti aggiungere le patate, salarle e peparle e appena prendono calore aggiungervi il brodo………….fare cuocere per 1/2 ora circa verificando che non ci sia bisogno di aggiungere altro brodo, quando le patate sono cotte, frullarle con un frullatore ad immersione. A questo punto aggiungere la panna e fare finire di insaporire il tutto.

Nel frattempo preparare dei crostini con del pancarrè tagliato  a cubetti, condito con olio e sale e tostato bene in forno. Appena pronto  e un pò freddato passiamolo al mixer per ottenere un crumble di pane grossolano, con il quale decoreremo  e serviremo la nostra zuppa bella calda fumante.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Zuppa di patate e crumble di pane”

  1. Dedideravo sapere se nelrotolo di besciamella si deve fare raffreddare una volta uscito dal forno o si deve farcire appena uscito dal forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.