Zuppa di cipolle

delizia dal gusto un pò francese ma indiscutibile, la zuppa di cipolle ci sorprende con la sua dolcezza e ci conforta nelle giornate più fredde ed uggiose, cominciamo  a farci la bocca, sembra che il freddo sia in arrivo…………………

Per 4 cocottine

3 kg di cipolle dorate
1 lt di brodo di verdure
50 grammi di burro
pane di semola di grano duro raffermo o tostato 8 fette
150 grammi di parmigiano grattugiato o altro formaggio a piacere
sale
pepe

Pulire le cipolle ed affettarle sottilmente, metterle in una capiente casseruola a soffriggere dolcemente con il burro, salare e pepare, fare stufare delicatamente per almeno 2 ore aggiungendo di tanto in tanto il brodo. Quando le cipolle si saranno ridotte tantissimo e si saranno scurite leggermente spegnere e mettere da parte.

Nelle cocottine disporre una fetta di pane, parte delle cipolle, il formaggio grattugiato e poi ancora una fetta di pane ed un altro strato di cipolle e formaggio, aggiungere un pò di brodo ed infornare fino al raggiungimento di una bella doratura in superficie. A questo punto la zuppa sarà pronta e sarà perfetta se mangiata caldissima…………….

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.