Ventaglietti di pasta sfoglia

 

una volta rotto il ghiaccio con la pasta sfoglia  i ventaglietti diventeranno uno dei nostri cavalli di battaglia, sono facili da fare e sono buonissimi, niente a che vedere con quelli comprati…………a casa mia non mancano mai e a Natale se non li faccio in famiglia mi picchiano…………diamoci delle arie!!!!

 

dosi per 30 ventaglietti

250 grammi di pasta sfoglia

zucchero 80 grammi

Stendere il panetto di pasta sfoglia su una spianatoia leggermente infarinata,abbastanza sottile.

Spargervi sopra dello zucchero semolato, in modo uniforme, passare il matterello e fare la stessa cosa dal lato opposto girando la sfoglia……….

A questo punto procedere arrotolando verso il centro i due lati, superiore ed inferiore, in modo da farli convergere proprio al centro della sfoglia……….

piegare un’ultima volta uno sopra l’altro…………..

A questo punto mettere il rotolo a riposare in frigorifero per un’oretta.

Poi tagliare il rotolo in trancetti da poco meno di 1 cm circa….

passarli nello zucchero da entrambi i lati…………..

disporre i ventaglietti sulla teglia ed infornare a 200 gradi per 7 minuti circa , poi rigirarli farli cuocere bene da tutti i lati e sfornare…………..

Seguiamo bene la cottura e godiamoci lo spettacolo……….ha quasi del miracoloso………………….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.