Tronchetto “Raffaello”

…………………..non il solito tronchetto di Natale, ma una versione originale e deliziosa arricchita dal cocco e dalla crema chantilly alla vaniglia, un dolce candido, candido che ci porta immediatamente nell’atmosfera delle feste più belle dell’anno……………

Torta Raffaello 047

 

 

 

dosi per 10 persone

per la pasta biscotto

4 uova medie

120 grammi di zucchero

100 grammi di farina setacciata

1 bacca di vaniglia

sale 1 pizzico

burro per la teglia

 

per la crema pasticcera

500 ml di latte

3 tuorli

150 grammi di zucchero semolato fine

aroma vaniglia in bacca o concentrato

40 grammi di amido di mais

per la crema chantilly e per la decorazione esterna

500 ml di panna fresca da montare più la crema pasticcera

1 confezione di wafer alla vaniglia

6 Raffaello ferrero

qualche mandorla intera cruda

cocco rapè a piacere

preparare la crema pasticcera (vedi qui) e fare raffreddare bene in frigo

montare la panna ed aggiungerne una parte alla crema pasticcera con un rapporto di 3 a 2 e mettere da parte (crema chantilly) tenere da parte la restante panna montata che ci servirà per decorare il tronchetto esternamente

frullare in un mixer 10 wafer e i Raffaello ed aggiungere il tutto alla crema chantilly , conservare 1 o 2 Raffaello per decorare alla fine

passare adesso alla realizzazione della pasta biscotto

separare i bianchi dai tuorli e montarli con il pizzico di sale, montare adesso i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere una massa molto spumosa e chiara, aggiungervi delicatamente e gradualmente la farina setacciata, e poi la massa di bianchi montati, facendo ben attenzione a non smontare il tutto.

Mettere il composto su una teglia , leggermente unta di burro, dove avrete sistemato un foglio di carta forno (il burro serve per fare bene aderire  il foglio alla teglia e condurre meglio il calore), spandere bene uniformemente il composto formando un rettangolo, infornare a 220° per 8 minuti.

Dopo questo intervallo, sfornare il biscotto ed adagiarlo su un panno , pulito ed umido, arrotolarlo dentro di esso, ancora con la carta, e mettere a raffreddare.

Appena il biscotto sarà freddo, riapritelo e farcitelo con la crema chantilly, aromatizzata alla vaniglia, wafer e Raffaello, distribuire uniformemente ed aggiungere una spolverata di cocco rapè. Arrotolare bene il tutto e regolarne i bordi, formare 2 rotoli o un tronchetto con i rami di sbiego.

Ricoprire il tutto con la restante panna montata, e decorare poi con altri wafer spezzettati a mano, il cocco rapè ,delle mandorle intere crude e i Raffaello a piacere.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.