Treccia brioche ripiena salata

……….bellissima questa ricetta che ho scovato girellando qua e la per il web,ho apportato delle piccole modifiche , come sempre facciamo tutti, e l’ho adattata alle mie attuali esigenze gastronomiche e ai gusti di casa, è realizzata con una pasta brioche leggera , senza burro, ma con olio extra vergine d’oliva, resa particolare dalla presenza del ripieno nella treccia stessa e non nell’impasto, cosa che la fa diventare ancora più bella e gustosa……..

treccia ripiena salata 023

 

 

dosi per una ciambella da 25 cm

550 grammi di farina manitoba

250 grammi di latte tiepido

25 grammi di lievito di birra

50 ml di olio evo

1 cucchiaio di zucchero semolato

5 grammi di sale fino

1 uovo intero

treccia ripiena salata 001

per il ripieno

formaggio a piacere, provola, dolce o affumicata, provolone, fontina

salumi a piacere, salame dolce,piccante,speck, salsiccia napoletana o altro a piacere

io ho usato prosciutto cotto e provola bianca dolce,  consiglierei di usare un solo tipo di formaggio e di salume

treccia ripiena salata 002

1 uovo e panna per imbellettare la treccia prima di infornarla

preparare la pasta brioche, mettendo in una ciotolina il latte e lo zucchero con il lievito, fare sciogliere bene il tutto.

Disporre la farina a fontana all’interno della planetaria o sulla spianatoia, versare il latte al centro , aggiungere un pò di farina e aggiungere il resto degli ingredienti, il sale, l’olio e l’uovo, azionare la macchina o lavorare a mano fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo, ben incordato intorno al gancio e che si stacchi da solo dalle pareti della planetaria, a mano il lavoro risulterà sicuramente più lungo e faticoso.

Una volta ottenuto il composto, metterlo a riposare in una ciotola unta e coperta con un foglio di pellicola fino al raddoppio (per un’ora abbondante).

treccia ripiena salata 005

Nel frattempo frullare nel mixer il prosciutto e il formaggio e metterli da parte.

Trascorso il periodo di riposo mettere delicatamente il composto sulla spianatoia e dividerlo in tre parti da 300 grammi circa l’una.

treccia ripiena salata 007

Formare tre lunghi cilindri e poi spianarli con delicatezza con il matterello, disporre su questi il formaggio e il prosciutto macinati e richiudere formando un salsicciotto ripieno, ripetere l’operazione per i tre capi della treccia.

treccia ripiena salata 009

treccia ripiena salata 010

 

Passare poi alla realizzazione della treccia, partendo dal centro………..

treccia ripiena salata 011

formare una ciambella e disporla nella tortiera con il buco precedentemente unta ed infarinata. Fare riposare per la seconda lievitazione un’altra ora.

treccia ripiena salata 013

Spennellare prima di infornare con l’emulsione di panna e tuorlo e, se si vuole, cospargerla con parte del prosciutto e del formaggio precedentemente tenuti da parte.

 

Infornare in forno caldissimo, statico, per i primi 10 minuti, poi abbassare a 200 ° per altri 20 minuti circa.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.