Tortino di zucca e amaretti

sformato di zucca e ricottaE’ arrivato l’autunno ed è arrivata anche la zucca, buona dolce fa bene ed è poco calorica.
Questo tortino è un jolly interessante ottimo come contorno ricco, ma anche un secondo, o un piatto unico per una cenetta leggera.

polpa di zucca 800 gr
porro 2
ricotta 250 gr
uovo intero 1
parmigiano a piacere
pangrattato quanto basta
sale 5 grammi
olio evo q.b.
amaretti o mandorle per la decorazione

pulire la polpa di zucca e farla a pezzettoni, mettere in una padella un bel giro d’olio, tagliare il porro a rondelle e metterlo a soffriggere, salarlo subito in modo da insaporirlo e farlo cuocere nella sua stessa acqua, aggiungere appena il porro diventa trasparente i cubotti di zucca e salare anche quelli, fare cuocere con coperchio girando di tanto in tanto a fuoco basso, nel frattempo lavorare la ricotta con l’ uovo il parmigiano e la noce moscata. Una volta cotta la zucca, farla raffreddare leggermente e frullarla con il frullatore ad immersione o come volete, aggiugere il composto alla ricotta aggiustare di sale se necessario e aggiustare di consistenza a piacere con il pangrattato. Disporre il composto in uno stampo da plumcake e decorare a piacere con bricioloni di amaretti o con mandorle sia spellate che non, sarà carinisimo. E ottimo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.