Tortino di peperoni, zucchine e melanzane

…………..un classico della mia tavola, non manca quasi mai perchè piace a tutti dura anche un paio di giorni se ben consevato  ed è un salvagente in caso di arrivi improvvisi di ragazzi a casa, inoltre è anche leggero e dietetico, ………………insomma un perfetto jolly………….vegetariano

dosi per 6/8 persone…………verranno 2 tortini

in questa ricetta ci si può regolare un pò ad “occhio” per quanto riguarda le dosi, infatti le verdure possono essere di grandezze diverse , comunque ecco una traccia affidabile………..

3 peperoni rossi medi
2 melanzane grosse tonde scure
6 zucchine verdone grandi
750 grammi di ricotta
pan grattato 4 cucchiai più quello per lo stampo
1 uovo intero e un tuorlo
sale q.b.
aglio uno spicchio , se piace……..a noi piace
noce moscata q.b.
olio evo

fare una bella dadolata con le verdure, mettere in una casseruola bella capiente l’olio a scaldare con lo spicchio d’aglio, versare le verdure salarle con sale grosso e fare stufare bene a fuoco vivace senza aggiugere acqua, nel frattempo lavorare in una terrina la ricotta con l’uovo e il tuorlo, aggiungere il sale e la noce moscata. Una volta cotte le verdure farle raffreddare un pò, poi aggiungerle al composto di ricotta e uova amalgamare bene e aggiungere il pangrattato regolandosi a piacere sulla consistenza da ottenere, se lo si vuole più morbido ridurre le dosi di pangrattato.

Disporre il composto in uno stampo da plumcake oleato e ricoperto di pangrattato ,livellarlo bene, ricoprire con un altro starto di pangrattato , un filo d’olio e infornare a 180 gradi per 45 minuti circa.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.