Tortino di melanzane

un gustosissimo contorno, ma anche un secondo vegetariano………..in casa lo faccio almeno una volta alla settimana e non avanza mai, da provare e da non mollare più………………

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

 

per 6/8 persone per 2 tortini

 

5 melanzane medie
700 grammi di ricotta
150 grammi di parmigiano
1 uovo
1 tuorlo
sale
pepe bianco
noce moscata
olio evo
1 spicchio d’aglio
pan grattato per raggiungere la densità voluta
noci o mandorle per decorare

mettere in una casseruola un filo d’olio a scaldare con uno spicchio d’aglio, aggiungere le melanzane tagliate a cubotti, non troppo piccoli, tanto andranno frullati, salare con il sale grosso e coprire con il coperchio e fare stufare a fuoco medio.
Nel frattmempo lavorare la ricotta con l’uovo , il tuorlo e il parmigiano , salare, pepare e aggiungere la noce moscata. Appena le melanzane sarenno morbide e cotte spegnere e fare freddare.
Frullare poi la verdura con il minipimer e mescolare il tutto con la ricotta, ottenere un composto omogeneo, aggiungere adesso il pangrattato fino ad ottenere la densità più gradita , a noi piace abbastanza consistente e croccante, ma è buono anche morbido e cremoso.
Mettere il composto in due stampi da plumcake e infornare in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa.

E’ carino anche servito in singole porzioni………….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Tortino di melanzane”

  1. PATTY,VOGLIO PROVARE A FARE QUESTI TORTINI..L’UNICA COSA CHE NON MI E’ BEN CHIARA E’ QUANDO DICI DI STUFARE LE VERDURE NELL’OLIO!QUANTO OLIO DEVO METTERE?NON BRUCIANO COSI SENZA ACQUA?X’ QUANDO FACCIO LE ZUCCHINE IN PADELLA CON L’OLIO CI METTONO SEMPRE UNA VITA A CUOCERSI…

  2. Ciao cara Denny, devi prendere una padella o una casseruola bella capiente perchè le verdure saranno inziamente molto voluminose, mettere 2 bei giro d’olio , fare scaldare e mettere la verdura tagliata, salare con sale grosso e girare le verdure, in questo modo le verdure tireranno fuori la loro acqua di vegetazione e non avrai bisogno di aggiungerne altra, copri poi con il coperchio per i primi 5 minuti,a fuoco basso, poi scopri e procedi a cuocere a fuoco medio senza coprire, gira spesso e vedrai che in pochi minuti si cuoce il tutto, specialmente le zucchine ci metteranno un attimo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.