Tortino di carciofi

…………questa ricetta è una vecchissima ricetta “di casa”, non si sa chi l’abbia fatta ed importata per primo, io so che la conosco da sempre e da sempre è uno dei piatti preferiti dei miei fratelli gemelli. E’ molto pratica e veloce e risolve molte situazioni, come molti piatti  a base di verdure soddisfa anche i palati dei vegetariani……………….e li soddisferà molto bene…………

Ingredienti per 6/8 persone

8 carciofi di stagione o carciofi surgelati
2 mozzarelle fior di latte
8 uova
100 grammi di parmigiano
aglio
prezzemolo
olio evo
sale
pepe



prendere una bella casseruola capiente e mettere a soffriggere  un trito di aglio e prezzemolo con un filo d’olio abbondante, non fare rosolare troppo ma solo scaldare, aggiungere subito i cuori di carciofo a spicchietti se freschi o interi se surgelati, salare subito con sale grosso e mescolare bene, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio, fare andare fino a quando la verdura non ha tirato fuori la sua acqua di vegetazione e solo allora continuare la conttura  senza coperchio,controllando di tanto in tanto perchè non si acsciughi troppo, nel caso aggiungere un pò d’acqua, ma se si è accorti con il calore moderato ed il coperchio  non dovrebbe essere necessario.

Una volta raggiunta la cottura dei carciofi, coprire e lasciare riposare, nel frattempo affettare le mozzarelle e sbattere le uova con un pò di sale  e una piccola parte del parmigiano. A questo punto accendere di nuovo i carciofi in padella e aspettare che riprendano bene il calore, e sempre lasciandoli nella padella versarvi le uova , coprendoli bene, e poi coprire con le fettine di  mozzarella ed abbondante parmigiano, coprire ben con il coperchio e fare andare lentamente fino alla cottura delle uova e lo scioglimento della mozzarella, si gonfierà ben bene!

Spolverare con prezzemolo tritato a piacere …………….e servire bello caldo appena fatto, anche se è buono anche riscaldato!

Se vogliamo fare una cosa carina prima di servirlo facciamo raffreddare qualche minuto e serviamolo rovesciato…………..come una tatin di carciofi!!

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.