Tortelloni rossi di Natale…………. al taleggio

…………..questa ricetta l’ho rubata al Persy, di Alice Tv, è molto piaciuta in casa e di solito la ripropongo per le occasioni un pò speciali e ovviamente in occasione delle feste di Natale. Fa parte delle ricette un pò più ricche ma si sa che ogni tanto ci vuole, oggi è festa, fa freddo ed è prevista neve e allora…………il tortello rosso mi sembra perfetto………….in cucina e di corsa!!!

 

dosi per 4 persone

per la pasta rossa

350 grammi di farina

1 barbabietola piccola frullata

3 uova

olio di semi

sale q.b.

per il ripieno

150 grammi di pangrattato

200 grammi di taleggio

60 grammi di brodo bollente vegetale

100 grammi di parmigiano grattugiato

noce moscata

 

preparare la pasta all’uovo mettendo al centro della fontana di farina gli elementi liquidi e poi procedere come di consueto. Per frullare meglio la barbabietola ed omogeinizzarla il più possibile, io di solito la frullo nel mixer con uno delle uova destinate alla preparazione della pasta. Impastare bene il tutto e mettere a riposare per almeno 1 ora.

Intanto preparare l’interno dei nostri tortelloni mettendo il pangrattato in una ciotola, a questo aggiungere il brodo bollente e farlo bene assorbire, il pangrattato si gonfierà un pò così che non lo farà più successivamente quando andremo a cuocere i nostri tortelli evitando così che si rompano in cottura. A questo punto aggiungere il resto degli ingerdienti e il taleggio a dadini, impastare bene per omogeinizzare e fare riposare un pò.

Passare poi al confezionamento dei tortelli.

Il Persi li presenta con un condimento di panna e mele, io aggiungo un pò di taleggio anche nel condimento per rinforzare un pò il gusto, il risultato è comunque eccezionale e il contrasto con il dolce delle mele veramente perfetto.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Tortelloni rossi di Natale…………. al taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.