Tortellini delle feste

……………………….un classico della cucina Natalizia sono i tortellini di carne , che di solito io preparo con largo anticipo e surgelo  in modo da avere poi meno cose da fare all’ultimo, nei momenti più belli ma concitati delle feste  di Natale, quando i parenti sono alla porta e i ragazzi  a casa da scuola………….organizziamoci allora e diamoci da fare………

dosi per 6 persone

per la pasta all’uovo
400 grammi di farina 0
4 uova
un filo d’olio per mantenere elastico l’impasto durante la confezione dei tortellini
sale q.b.

per il ripieno

150 grammi di parmigiano grattugiato
100 grammi di lonza di maiale
100 grammi di mortadella
100 grammi di prosciutto crudo
50 grammi di petto di tacchino
una noce di burrro
2 uova
noce moscata
sale e pepe

Preparare il ripieno cuocendo il petto di tacchino e la lonza di maiale a pezzetti con il burro. una volta cotte le carni tritatele con il tritacarne e aggiungere man mano anche il prosciutto e la mortadella.
Raccogliere il tutto in una ciotola ed unire le uova intere, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata……impastare bene fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
Fate riposare il tutto qualche ora per fare amalgamare bene i sapori e i profumi…………..intanto preparate la sfoglia mettendo la farina al centro della spainatoia, aggiungendo le uova il sale e l’olio, lavorare bene tutto e fare poi riposare almeno 1 ura coperto con pellicola.
Passare poi alla stesura della pasta piuttosto sottile e comunque a piacere, poi confezionare i tortellini stendendo delle sfoglie rettangolari da cui ricavare dei quadrotti oppure tagliare la pasta con formine circolari. Mettere man mano il ripieno al centro dei quadrotti, chiudere bene i lembi e piegare facendo combaciare i bordi, piegare i tortellini intorno al dito e sovrapporre le punte. Metterli man mano su un telo infarinato. Io man mano che li prepare li congelo su un vassoio e poi appena congelati li passo nei sacchetti molto più pratici e meno ingombranti nel freezer.

tortellini di carne

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Tortellini delle feste”

  1. Bravaaa !! Ho letto con interesse che metti un filo d’olio nella sfoglia : proverò anchio ! Tra un po’ inizierò nel Tour dei cappelletti … Prima di congelarli ti consiglio di metterli un’oretta nel forno ventilato – a freddo – e mezzo aperto, così si asciugano e da cotti sono +++ buoni !
    ciAO !
    Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.