Torta salata ricotta e spinaci

…………..il ripieno di questa torta è esattamente quello dei tortelli toscani,ricotta e spinaci o ricotta ed erbette e a me piace proprio per questo, leggera, di magro, vegetariana e super facile, da tenere pronta per i pomeriggi un pò, diciamo ………turbolenti, oppure per dei rilassati pic nic

dosi per 6/8 persone

per la pasta brioche

250 grammi di farina 00

250 grammi di farina manitoba

1 cubetto di lievito di birra

10 grammi di zucchero

280 grammi di latte

30 grammi di burro

5 grammi di sale

per il ripieno

500 grammi di ricotta

150 grammi di parmigiano

1 uovo

1 tuorlo

sale, pepe bianco

noce moscata

250 grammi di spinaci cotti  e ben strizzati

 

preparare l’impasto mettendo al centro della farina, sulla spianatoia o nella planetaria il cubetto di lievito, aggiungere il latte tiepido, lo zucchero e cominciare a lavorare gli ingredienti,  a questo punto aggiungere il sale  e poi il burro. Lavorare bene fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo che si stacchi da solo dalla planetaria, a mano il lavoro sarà un pò più impegnativo, ma lavorare bene energicamente fino ad ottenere una bella elasticità. Mettere l’impasto  a riposare in una ciotola unta d’olio e coperta con la pellicola per 1 ora circa  e comunque fino  a raddoppio.

Nel frattempo preparare la farcia interna. Mettere gli spinaci in una casseruola con un filo d’olio e sale grosso, fare appassire e cuocere velocemente , facendo attenzione  a non bruciare. Una volta cotti spegnere e fare raffreddare in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Strizzarli e sminuzzarli.

In una  terrina lavorare con una forchetta la ricotta con il parmigiano, le uova il sale, il pepe e la noce moscata,aggiungere gli spinaci freddati e ben strizzati e amalgamare bene il tutto.

Riprendere l’impasto lievitato dividerlo in due parti , con una fare il disco inferiore della torta e disporlo in una teglia a cerniera coperta con carta forno sul fondo e imburrata ed infarinata sui bordi, versare il composto, formare il secondo disco e ricoprire il tutto, sigillare i bordi con una arricciatura “estetica” oltre che funzionale. Decorare  a piacere con la pasta in eccesso.

Lasciare lievitare la torta per 20/25 ancora, spennellare con una salamoia di acqua , olio e sale grosso ed infornare a 200 gradi per 30 minuti circa .

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.