Torta della nonna alle pesche

………….la torta della nonna,nella sua versione classica, si sa è veramente deliziosa, ma io ho voluto provare a farne una versione estiva, arricchendola con un frutto meraviglioso di questa stagione, la pesca……, il risultato è fantastico e ve la consiglio calorosamente…….anche se ques’anno di calore per ora se ne è sentito ben poco……..

20140731_101142

Dosi per una tortiera da 20 cm

 

Pasta frolla

300 grammi di farina

90 grammi di zucchero a velo

150 grammi di burro morbido

1 tuorlo

1 uovo intero medio

1 pizzico di sale

1/ bustina di lievito per dolci

La buccia di 1 limone grattugiata

 

Per la crema alla pesca

500 ml di latte

4 tuorli

150 grammi di zucchero

50 grammi di farina

1 noce di burro

2 pesche mature

 

Per la finitura biscotti secchi o amaretti a piacere

Pinoli

Zucchero a velo

 

Procedere preparando la pasta frolla mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti,rapidamente senza scaldare troppo il composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo, mettere a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Intanto preparare la crema,  mettere in un pentolino i tuorli con .o zucchero e lavorarli fino allo scioglimento dello zucchero, aggiungere poi la farina, intanto scaldare il , latte a bollore e poi aggiungerlo al composto, portare il pentolino sul fuoco e cuocere la crema , spegnere aggiungere la noce di burro e mettere a raffreddare.

Intanto mondare le pesche e passarle al mixer, ottenere una purea liscia ed aggiungerla alla crema fredda.

Adesso passiamo alla composizione della torta, stendere la frolla in una teglia da 20 cm circa, sbriciolarvi i biscotti scelti e poi la crema, , ricoprire con pinoli, e poi decorare con strisce di frolla, infornare a 170 gradi per 20/25  minuti circa.

 

Decorare a piacere con zucchero a velo e fettine di pesca fresche.

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.