Torta morbidissima di arance

…….in casa nostra non manca mai il dolcino ….per la colazione , la merenda e il dopo cena, ma non piacciono i dolci troppo asciutti o i ” ciambelloni” , come li chiama in modo quasi  dispregiativo mio marito, quindi non è  facile trovare torte da credenza morbide, soffici ed anche umide……questa torta però è  perfetta, è  buonissima, molto saporita ed aromatica , alta, soffice e molto umida. ……è un  po che la vedevo in giro e alla fine mi sono convinta e credo che diventerà  un nostro cavallo di battaglia.

Dosi per una tortiera da 24 cm



2 arance bio medie

3 uova grandi

200 grammi di zucchero semolato fine

100 grammi di olio di semi

120 ml di latte

300 grammi di farina 00

1 bustina di lievito

Zucchero a velo

Pistacchi

Farina di pistacchi

Marmellata di arance

 

Fare questa torta è  veramente semplicissimo, unico requisito indispensabile il mixer.

Lavare e tagliare a pezzettoni le arance, con tutta la buccia , metterle nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea, aggiungere il latte, l’olio e poi le uova, a questo punto aggiungere  lo zucchero la farina con il lievito e mescolare sempre con il mixer.

Versare il composto cosi  ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato e mettete in forno caldo  statico a 180 gradi per circa mezz’ora, appena sarà bella gonfia e dorata sfornatela e servirla tiepida, spolverata con zucchero a velo, una cucchiaiata di marmellata di arance e una spolverata di farina di pistacchi e pistacchi interi…

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.