Torta di mele soffice con ricotta

………… ammetto di essere monotona quando esordisco dicendo che le ricette sono tutte dedicate a mio marito, ma in effetti anche in questo caso è proprio lui l’esperto ed appassionato di torte di mele, le ama molto, ed in particolare adora quelle molto umide, ricche di mele e poco torte, insomma a lui piacciono  quasi dei budini di frutta. Questa torta in effetti con la presenza della ricotta risulta molto soffice ed umida, è molto leggera, completamente priva di burro e anche facilissima da realizzare………con gli aromi utilizzati poi risulta veramente molto profumata e fragrante. La ricetta di base è quella di Sonia e della sua torta di mele soffice, ma io ho apportato delle piccole modifiche per accontentare  la mia famiglia esigentissima assai!!!

20140507_170155

 

 

Dosi per una bella torta grande da 28 cm circa di diametro

4 mele golden, io le amo, dolci e succose

1 limone

1 bicchierino di vodka In oonore della recente laurea in russo di mia figlia, in casa abbonda per la circostanza!!

2 o 3 cucchiai di uvetta sultanina grande e chiara , la migliore e piu succosa

2 cucchiai di pinoli

Zucchero in granella per decorare alla fine di infornare

400 grammi di farina

100 ml di latte a temperatura ambiente

175 grammi di zucchero di canna

175 grammi di zucchero semolato

4 uova

400 grammi di ricotta vaccina compatta

1 bustina di lievito per dolci

Sale un  pizzico

 

Accendere il forno in funzione statica a 200 grradi

Preparare intanto una ciotola con dell’acqua acidulata con il succo del limone nella quale metteremo  le mele tagliate a cubetti regolari,, aggiungere a   queste  l’uvetta e la vodka, mettere d parte e preparare l’impasto.

Mettere nella planetaria la ricotta setacciata, aggiunge lo zucchero di  canna e la buccia del limone, montare bene il tutto, intanto in un’altra ciotola montare le uva con lo zucchero semolato, mescolare adesso con delicatezza i due impasti,a questi aggiungere la farina ed il lievito setacciati ed il sale,  aggiungere a filo anche il latte, appena otteniamo un composto ben amalgamato scolare le mele e le uvette ed aggiungerle al composto, versare il tutto nella teglia imburrata ed infarinata,  disporre sulla torta  ancora pinoli uvetta e zucchero in granella ed infornare, fare cuocere la torta per 20 miniuti circa ad alta temperatura per farla crescere bene e poi abbassare e continuare cottura a 180 gradi per almeno altri 30 minuti , controllare la cottura in base al propio forno e con la solita prova stecchino, considerate comunque che sarà una torta umida, lo stecchino dovrà uscire pulitlo ma potrebbe essere umido, anzi , lo dovrà essere !!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.