Torta dolce di zucchine e pistacchi

………dopo la torta di carote vi propongo la torta di zucchine. Anche questo ortaggio ,abbastanza neutro di sapore infatti, si presta molto bene all’uso nella pasticceria casalinga, quella delle torte da credenza, morbide,soffici e sempre adatte a merende e spuntini vari, l’ho arricchita con i pistacchi per dare una ricchezza di gusto in più e perchè a me piacciono un sacco.

 

Dosi per 6/8 persone



300 grammi di zucchine grattugiate e leggermente pressate

150 grammi di pistacchi

250 grammi di zucchero

250 grammi di farina

200 grammi di olio di semi

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

burro e farina per la tortiera

zucchero in granella per decorare

 

grattugiare le zucchine con la grattugia con i fori grossi, strizzarle leggermente per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso e mettere da parte.

Ridurre in farina 120 grammi dei pistacchi con 50 grammi dello zucchero necessario per la ricetta,intanto lavorare bene le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una bella massa montata e spumosa, aggiungere a questa massa, le farine, l’olio, la vanilllina, il lievito e infine le zucchine. Aggiungere poi una manciata ancora di pistacchi interi.

Lavorare con una spatola fino ad ottenere una massa omogenea, versare il composto in una tortiera a cerniera di 24 cm circa con carta forno  sul fondo e imburrata ed infarinata sui bordi, spargere ancora qualche pistacchio sulla torta e decorare con dello zucchero in granella. Infornare a 180° per 45/50 minuti circa, fino  alla prova stecchino.

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.