Torta di rose salata

………………………una bella e ottima alternativa alla solita pizza della domenica, la possiamo farcire come più ci piace e con un bel contorno di verdure abbondanti ci risolve la serata in allegria………….offriamo un bocciolo di rosa a tutti i commensali allora!!

 

 

dosi per 6 persone

800 grammi di pasta brioche



300 grammi di robiola fresca , o formaggio spalmabile a vostro piacimento 🙂

200 grammi di prosciutto cotto

70 grammi di taleggio

qualche gheriglio di noce

burro per la teglia

uovo e un cucchiaio di panna  per spennellare alla fine

preparare la pasta brioche come da ricetta base, mettere l’impasto  a lievitare in una ciotola unta di burro per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio, ben coperto con la pellicola.

Una volta raggiunta la lievitazione, prendere l’impasto e  rovesciarlo delicatamente sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo con delicatezza, non lavoratelo. Stendere limpasto formando un bel rettangolo  alto poco più di 1/2 cm. A questo punto farciamo la nostra sfoglia con la robiola,spalmandola bene uniformemente, il prosciutto, in abbondanza, i fiocchetti di taleggio e le noci spezzettate.

Ovviamente gli ingredienti della farcitura  possono cambiare a seconda dei gusti , della stagione  e di quello che abbiamo in frigorifero. L’importante è mantenere il formaggio spalmabile che permette in cottura la sfogliatura delle rose.

Formare un bel rotolo, e tagliare dei tronchetti di uguale lunghezza,7 o 8, disporli in una teglia da torta di 23/24 cm ,con cerniera, dove avremo disposto sul fondo della carta forno e avremo unto e infarinato i bordi.

Fare lievitare il tutto per altri 30/40 minuti circa, intanto accendere il forno al massimo.

Dopo la seconda lievitazione spennellare le rose ottenute con un’emulsione di uovo e panna che le renderà  bellissime, infornare fino alla cottura e sfogliatura dei boccioli, ci vorranno 30/35 minuti circa, infornare a forno caldissimo per i primi 10 minuti ed abbassare a 200 per i successivi, se dovesse scurirsi troppo in superficie coprite con un foglio di alluminio o di carta forno………….ma occhio alla resistenza in alto nel caso!!!

Buon bouquet di rose per tutti……………..!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Torta di rose salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.