Torta di ricotta al cioccolato al forno

È un po di tempo che avevo in mente di proporre questa torta super golosa e super cioccolatosa, è  una ricetta che ho preso dalla pagina fb delle Delizie di Patrizia, una bravissima cuoca che propone sempre cose meravigliose.

 

Ho apportato delle piccole modifiche per adeguare la ricetta ai nostri gusti ed il risultato è  veramente stato un successone…….vi avverto è  una torta di ricotta, una cheesecake, cotta al forno ma da servire fredda, ma non è  certo light….

 

20150525_194922

 

Dosi per una teglia da 20 cm

 

Per la base del cheesecake

 

250 grammi di biscotti secchi al cioccolato

125 grammi di burro morbido

 

 

Per la torta

500 grammi di ricotta di bufala

150 grammi di zucchero semolato fine

4 uova media

50 grammi di cacao amaro setacciato

1 cucchiaino di bicarbonato

100 grammi di gocce di cioccolato

per la ganache

30 grammi di cioccolato in tavoletta a temperatura ambiente  per decorare

200 grammi di cioccolato fondente in scaglie per finire la torta

200 ml di panna fresca

 

Sbriciolare i biscotti con il mixer, aggiungere il burro morbido, con questo composto foderare il fondo di una tortiera a cerniera precedentemente foderata con della carta forno, disttibuire bene i biscotti con il dorso di un cucchiaio e mettere a riposare in frigorifero,  intanto passare alla realizzazione della cheesecake.

 

Separare gli albumi dai tuorli, in una ciotola montare molto bene i bianchi con il cucchiaino di bicarbonato,  mettere da parte, in un’altra  ciotola setacciare la ricotta finemente, aggiungervi lo zucchero ed il cacao setacciato fino ad ottenere una crema liscia e morbida , aggiungere adesso i tuorli uno alla volta, poi le gocce di cioccolata ed infine aggiungere con delicatezza gli albumi montati.

Versare il composto nella teglia ed infornare in forno già  caldo a 160 gradi per 45/50 minuti circa.

 

Una volta pronta  fatela raffreddare e decoratela con una ganache ottenuta facendo fondere la cioccolata in scaglie in un pentolino con la panna portata a bollore, farla fondere ben bene e poi raffreddare del tutto, una volta ottenuta una crema consistente spatolare la torta e coprirla tutta, per finire la decorazione fare dei ricciolini di cioccolata con il cubotto di cioccolato fondente lasciato  da parte ottenuti con un pela carote.

Buona a temperatura ambiente ma anche fredda di frigorifero

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.